Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
    Utente di HTML.it

Googlebot-Image e posizionamento

Da anni, attraverso il file robots.txt, impedisco a Googlebot-Image di scansionare le mie pagine (come noto accade anche su HTML.it). Questo principalmente per evitare un consumo eccessivo di banda.

Ora mi sorge il dubbio ... questo può in qualche modo danneggiare il posizionamento?

Ciao

Utente di HTML.it L'avatar di gokufg

Re: Googlebot-Image e posizionamento

Originariamente inviato da Gazz

Ora mi sorge il dubbio ... questo può in qualche modo danneggiare il posizionamento?
    Dipende dal contentuo del robots.txt : se non escludi pagine dall'indicizzazione con quel file puoi stare tranquillo

Utente di HTML.it
    No dal robots.txt non escludo pagine o sezioni del sito, impedisco però l'accesso ad alcuni software "scansionatori", tra i quali ho inserito anche Googlebot-Image

Ora che mi confermi che impedire la scansione delle immagini a Google non comporta danni al posizionamento sono più tranquillo!

Grazie :-)

Re: Googlebot-Image e posizionamento

Ciao
    Sì, ma non utilizzerei il termine danneggiare, bensì limitare soprattutto ora con Google Universal Search.
    A meno che non hai solo icone e non hai reali motivi per escluderlo, non farlo.

Utente di HTML.it
    Ne sei sicuro?! ... cmq lo sospettavo!

Io è da molto che vieto a Googlebot-Image la scansione. Ora farò una prova per qualche mese e vendiamo che accade.

Dando un'occhiata approfondita al robots.txt vedo che ho vietato la scandione anche a
    User-agent: Mediapartners-Google*
    Disallow:

... ma sinceramente non me ne ricordo il motivo, ho cappellato anche in questo caso?

:master:

... ma sinceramente non me ne ricordo il motivo, ho cappellato anche in questo caso?

:master:
    Se vieti l'accesso... risparmi sicuramente banda ma avrai minori ingressi.

Utente di HTML.it
    Se vieti l'accesso... risparmi sicuramente banda ma avrai minori ingressi.
    ho da sempre voluto fare in modo che gli accessi al sito siano i più "puri/reali" possibile, per questo ho evitato l'accesso a determinati crawler che considero poco interessanti per il reale posizionamento.

Anche tu ritieni che Googlebot-Image e Mediapartners-Google (anzi quest'ultimo spiegatemelo per piacere) siano utili ad un migliore piazzamento.

Anche se ovviamente l'accesso indiscriminato andrà a sfalsare anche le statistiche di accesso riferite agli utenti unici e via dicendo. Dico bene?

Mediapartners-Google è il bot di AdSense.
    Personalmente, preferisco spendere qualche euro in più e comprare più banda piuttosto che escludere i bot.

Ovviamente, fermo restando che non si tratti di pagine che realmente voglio escludere.

Questo perché alcuni bot apparentemente inutili possono offrire supporto ad altri.
    Ad esempio, è risaputo che il bot di AdSense e Googlebot condividano la gestione della cache: chi prima arriva, prima salva.

Utente di HTML.it
    Personalmente, preferisco spendere qualche euro in più e comprare più banda piuttosto che escludere i bot.
    Concordo se i bot facilitano il posizionamento ... non ho ancora capito

Cmq ti confermo che ho appena modificato il file robots.txt eliminando i blocchi

Per quanto riguarda la banda non ho grandi problemi, ho appena fatto un upgrade del servizio, ma le circa 2500 visite giorno e l'elevato numero di pagine visualizzate mi impongono di fare attenzione, tenendo sotto controllo la buona usabilità del sito.
    Oltre a questo fattore la mia volontà è quella di mantenere le statistiche di accesso abbastanza coerenti, non vorrei che le visite giornaliere raddoppiassero senza comprendere se sono reali o frutto di crawler.

Inoltre come vi spiegate che anche questo splendido portale (HTML.it) impedisca l'accesso a Googlebot-Image?
    http://www.html.it/robots.txt

Permessi di invio