Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
  1. #1

    Applet e simili per scrivere/leggere da hard disk

    Ciao a tutti!

    Avrei un problemino, sto cercando di realizzare un sito web che fornisca un servizio che finora non ho trovato. Per trasferire grandi file da un utente ad un altro su internet ho visto che è sempre necessario scaricare e installare un qualche programma (a meno che i file non vengano salvati temporaneamente in qualche sito).
    La mia idea al principio era invece di realizzare un applet java in un sito web che si occupava di impostare la connessione tra chi invia e chi riceve il file, aprendo le appropriate porte e occupandosi del trasferimento. Peccato che come ho scoperto in seguito, per questioni di sicurezza gli applet hanno la limitazione di non poter scrivere/leggere dal disco fisso.
    Però non so ci dovrà pur essere un modo.. non esistono altri linguaggi per realizzare qualcosa tipo applet con meno restrizioni? (deve cmq essere qualcosa che gira lato client non lato server tipo le JSP, non deve pesare sul sito! e ovviamente il trasferimento file non deve passare per il sito) oppure se si volesse insistere sul java, non c'è un modo per ottenere la scrittura/lettura dopo aver settato windows in modo adeguato?
    Ho capito la sicurezza, ma se si agisce dietro conferma dovrebbe essere possibile la cosa, alla fine programmi che si scaricano e si installano non sono meno rischiosi!

    Spero possiate aiutarmi, grazie ciao!

  2. #2
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,282
    Che senso ha inserire un'applicazione del genere su un sito se poi i file non devono essere trasferiti al sito in questione?

    A cosa dovrebbe servire questo programma, in termini del tutto pratici?
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

  3. #3
    dunque faccio un esempio. Io devo trasferire un file ad un amico. Vado nel sito e mi rendo disponibile per inviare un file. Quindi l'applet, che gira nel mio computer, apre una porta che resta in attesa della richiesta. L'applet potrebbe fornirmi un codice che identificherebbe automaticamente il mio ip (per il meccanismo preciso dovrei pensarci meglio). Dò tale codice alla persona a cui voglio mandare il file, che apre un'altra pagina del sito con un'altra applet, fatta apposta per ricevere. Prende in ingresso il codice e nel sito cerca la corrispondenza dell'ip, contatta la mia porta nel mio pc e comincia a prelevare il file. Dato che essendo un'applet anche questa gira nel computer destinatario, il traffico non passa per il sito. Questo è quello che avevo pensato.

  4. #4
    Moderatore di Programmazione L'avatar di LeleFT
    Registrato dal
    Jun 2003
    Messaggi
    17,301
    Non è del tutto vero che un'applet non può leggere/scrivere sul disco fisso del client che la esegue... lo può fare se è provvista di firma (questo significa che chi realizza l'applet "si prende la responsabilità" di dire che tale applet non è malevola e chi accetta lo fa a suo rischio e pericolo).

    Se intendi intraprendere la strada dell'applet firmata, posta la discussione nell'apposito sub-forum Java.


    Ciao.
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
    Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

  5. #5
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,282
    Originariamente inviato da maxmaxmax81
    Io devo trasferire un file ad un amico.
    Fai un programma da rendere scaricabile e che gli interessati debbano lanciare autonomamente per scambiarsi il file. Renderlo un applet non fornisce alcun vantaggio, mi pare.
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

  6. #6
    beh lo renderebbe molto più immediato e semplice

  7. #7
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,282
    Originariamente inviato da maxmaxmax81
    beh lo renderebbe molto più immediato e semplice
    Non mi pare. Basta avere un link che punta direttamente all'eseguibile da scaricare: facendo clic, basta salvarlo o scegliere di aprirlo per lanciare il programma.

    Integrare tutto questo in un sito che non viene sfruttato sì che è più complesso, visto che pone delle problematiche e non aggiunge alcun valore o comodità al programma.
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.