Mi succede una cosa strana all'interno del container #maincodice:div#testata_sfondo { width:100%; height:100px; background-color:#333; } div#testata { /* dimensioni: 756px */ width:709px; height:100px; margin: 0 auto; padding-left:47px; background: url("img/sfondo_testata.png"); } div#menu_box { height:18px; width:338px; border:1px solid #e0e0e0; /*background-color:#fff; filter:alpha(opacity=31);-moz-opacity:.31;opacity:.31;*/ margin-top:13px; } div#menu_box_eventi { height:18px; border:1px solid #e0e0e0; margin-top:13px; } div#menu_item { color:#333; } div#main { width:756px; /* 756+4 di ombra */ height:auto; margin:0 auto; /*background: url("img/body_bg.png") repeat-y;*/ border-left: 1px solid #f3f3f3; border-right: 1px solid #f3f3f3; border-bottom: 1px solid #f3f3f3; /* per rimettere lo sfondo è sufficiente riabilitare i padding laterali di 4px */ } div#content { margin-left:47px; margin-right:250px; padding-top:60px; } div#content a,a:visited { color:#f90; text-decoration:none; border:0; } div#content a:hover { background-color:#c06; color:white; font-size:12pt; } div#colonna_destra { float:right; padding-top:60px; text-align:center; /*border-left: 1px dashed #ccc;*/ width:100px; } <body> <div id="testata_sfondo"> <div id="testata"> [img]img/titolo.png[/img] <div id="menu_box"> un menu a caso </div> </div> </div> <div id="main"> <div id="content"> <h1 class="titolo">Online il demo</h1> <div class="testo"> testo qualsiasi </div> </div> <div id="colonna_destra" style="border:2px solid red;background-color:green"> <h1 class="titolo_dx">demo</h1> </div> </div> <div id="footer_sfondo"> <div id="footer"> [img]img/firefox_logo.jpg[/img] [img]img/opera_logo.jpg[/img] </div> </div> </body>
Praticamente questo conteiene due sotto container che sono #content e #colonna_dx, ed ha dei bordini laterali.
Ora, in colonna_dx, che guarda caso dovrebbe essere una colonna a destra, ho semplicemente impostato float:right ma questa viene posizionata all'esterno del box contenitore (si vede chiaramente perchè i bordini laterali di #main si interrompono subito sopra il box della colonna), sia con firefox che con opera (con ie non lo so). Magari dipende dal fatto che la proprietà float toglie il box dal flusso naturale degli elementi html, ma come posso intervenire per risolvere la cosa?
Ho notato che se inverto #content e #colonna_dx all'interno (cioè inserisco prima il div colonna e poi quello content) del body html, la colonna sembra posizionarsi correttamente nel box padre, quindi in parte potrei aggirare il problema in questo modo...ma non capire qual'è l'intoppo mi disturba
Grazie![]()

dai, continuate in pvt che qui non si finisce mai e s'incavolano pure i mod.