PDA

Visualizza la versione completa : Diff. ap-router e compatibilitÓ scheda rete wifi

Jecht_the_best
02-09-2007, 21:33
Salve a tutti. Premetto che sono una capra in questo ambito e che ho cercato su internet e su questo forum senza trovare in modo semplice e conciso ci˛ che mi interessa sapere, al fine di non acquistare nuovi pezzi inutilmente.
Allora, per prima cosa vorrei capire la differenza tra un access point e un router, e cosa serva per la configurazione di una rete. Un alice gate 2 plus wifi cosa Ŕ dei due? Vorrei sapere inoltre se una scheda di rete wifi pu˛ essere incompatibile ad una scheda madre parecchio vecchia, o se tutti i pc degni di tale nome possono supportarla.
grazie per la pazienza ^__^

TOXiC
03-09-2007, 16:10
Bheeene Bheeeene... :biifu:
un access point (wifi) Ŕ un dispositivo che accetta tutte le varie richieste (connessioni per intenderci) e le utilizza come un unico flusso da indirizzare sulla rete.
ATTENZIONE! molte volte gli accesspoint non sono router (spiego pi¨ avanti) quindi non consentono l'accesso diretto a internet proprio per essere pi¨ flessibili in ambito pi¨ ampio ad esempio un azienda preferirÓ gestire il flusso dell'accesspoint su un server per fornire i vari servizi aziendali TRA I QUALI ANCHE L'ACCESSO A INTERNET.
Un router accetta connessioni (solitamente via cavo RJ45) e si occupa anche di codificare il tutto sulla rete adsl (solitamente).
Quindi per una connessione servirebbero tutti e due tranne nel modem che hai citato che essendo prodotto specifico per la linea e per gli utonti fa sia da accesspoint che da router.
La scheda madre non dovrebbe dar fastidio se prodotta dopo il 1950 :biifu:!
Spero di esserti stato utile.

Ciao, :ciauz:

TOXiC.

Loading