PDA

Visualizza la versione completa : [DELPHI] Controllo per creare editor con supporto a "syntax highlighting"

the programmer
03-09-2007, 11:22
buongiorno a tutti! :ciauz:
ho un'importante domanda da porvi:
come posso implementare l'evidenziazione della sintassi (syntax highlighting) e se possibile anche una forma di intellisense in una TMemo o in una TRichEdit?
Ho gia' fatto delle ricerche ma ho trovato delle classi nelle quali non e' inclusa nessuna spiegazione, sono preimpostate (HTML, java, etc.) e non c'e' nemmeno un commento.
A me servirebbe poter personalizzare la formattazione di gruppi di parole:
p. es. dopo il punto e virgola tutto deve essere blu ed in corsivo
la parola microzozz deve essere verde ecc.

per l'intellisense per esempio dopo scritto Bill dovrebbe comparire (sempre se sapete come fare :D ) una lista con scritto Ghezz, Gatez, Gates, per esempio.

grazie :D

alka
03-09-2007, 11:35
Il controllo pių conosciuto e utilizzato in Delphi per questi scopi č SynEdit.
Lo puoi scaricare gratuitamente dal sito ufficiale (http://synedit.sourceforge.net/).

the programmer
03-09-2007, 11:47
grazie!
conosci anche qualche sito con documentazione e tutorials (so che chiedo troppo, ma non mi fido delle documentazioni fornite dai produttori, sono sempre complicate :D )

ciao e grazie ancora :ciauz:

alka
03-09-2007, 12:11
Originariamente inviato da the programmer
conosci anche qualche sito con documentazione e tutorials (so che chiedo troppo, ma non mi fido delle documentazioni fornite dai produttori, sono sempre complicate :D )
Trovo che abbia ben poco senso non fidarsi delle istruzioni fornite da chi produce lo strumento stesso.

Nel sito dovrebbe esserci tutto il materiale che serve per utilizzare il controllo.

the programmer
03-09-2007, 14:28
ok grazie! :)
ho trovato i progetti di dimostrazione molto esaurienti! :D
ciao :ciauz:

Loading