PDA

Visualizza la versione completa : creare un "Bridge"

taz50
03-09-2007, 23:29
Ciao a tutti,
forse il titolo non rende bene l'idea e mi spiego un pò meglio...
innazitutto il contesto:

rete lan con 8 pc win xp (home e pro) ed un router cisco .

Avrei bisogno di realizzare una soluzione che mi permetta creare su uno dei 5 pc un servizio (tipo proxy) che raccolga le richieste di navigazione http dei client e "giri" il traffico al router, passando al router però solamente il suo indirizzo ip e non quello del client che ha richiesto in origine di navigare.
In altre parole il router permette la navigazione solamente a 5 pc (controlla ip del client) , non posso amministrare il router , e volevo quindi utilizzare un pc come raccoglitore delle richieste di navigazione degli ulteriori 3 pc presentandomi al router con un ip per lui valido.

Avete qualche idea su come potrei affrontare il problema?
Vi ringrazio in anticipo,

Taz

taz50
04-09-2007, 16:11
nessuno ha qualche idea?

fivendra
04-09-2007, 16:39
crei un dominio con xp pro però se non sbaglio c'è una limitazione dei client collegabili.
servirebbe windows server o un pc linux....
:ciauz:

taz50
04-09-2007, 16:47
ed una volta creato il dominio come posso procedere, puoi spiegarmi un pò più dettagliatamente?

fivendra
04-09-2007, 17:18
la risposta meriterebbe pagine :D
se vai su google e cerchi e anche nelle guide microsoft trovi tutto.

diciamo con il dominio crei un server che controlla i pc (dns server, accessi a spazi condivisi, proxy.......)

spiegarlo tutto così è impossibile però.

prima datti una letta su qualche guida e poi per qualche chiarimento siamo qui
:ciauz:

lucagiaca
04-09-2007, 17:44
scommetto che ilrouter della cisco a cui ti riferisci e' quello di fastweb :P

cmq non serve nessun ulteriore pc..

basta che ti compri un semplicissimo router che ti fa il nat!

taz50
04-09-2007, 18:21
ciao lucagiaca,
vedo che hai indovinato al volo il problema! tu quindi dici di nattare gli indirizzi degli ip "in eccesso" verso il router fasteb, pensi che www.vyatta.com possa fare al caso mio?

lucagiaca
04-09-2007, 19:22
Originariamente inviato da taz50
ciao lucagiaca,
vedo che hai indovinato al volo il problema! tu quindi dici di nattare gli indirizzi degli ip "in eccesso" verso il router fasteb, pensi che www.vyatta.com possa fare al caso mio?

...hihi non lo dire a nessunno ma...sai io prima di fare il programmatore installavo i router della cisco per fastweb.... :zizi:

cmq diciamo anche che il piu stupido dei router va bene, come detto sopra l'importante e' che faccia da nat...li trovi in qualsiasi negozio di informatica

in generale praticamente tutti i router che vendono hanno un'interfaccia web per configurarli quindi non c'e' bisogno di inserire le stringe di comando da console
basta dirgli con quale indirizzo vuoi che esca dall'interfaccia che andra' collegata al router cisco e all'altra interfaccia gli dai il pool di indirizzi da "nattare"

alaric_morgan
07-09-2007, 11:47
... oppure installi su PC (che così farà da router) una seconda scheda di rete ...
... oppure usi un programmino come winroute o winproxy ...
... oppure se hai un vecchio PC da riciclare metti 2 schede di rete e installi come sistema operativo endian firewall (una particolare distro di linux)...

Ci sono, tecnicamente, un sacco di modi, ma bada bene: contrattualmente non sono proprio legali, anche se non vi è sufficiente chiarezza in merito.

Ciao
Al

Loading