Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di Angioletto
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    1,246

    Riscaldamento in palestra

    ieri il mio istruttore mi ha vietato di fare un riscaldamento su tappetto eccessivamente veloce.

    mi ha consigliato esclusivamente di fare un quarto d'ora di camminata con passo lungo, ma di non eccedere nella velocità e nella pendenza.
    "ti devi solo riscaldare" mi ha detto, "non devi affaticarti!".

    diceva che correre eccessivamente mi avrebbe fatto perdere subito la massa che avrei messo coi pesi.
    insomma, corsa e pesi sono due allenamenti "antagonistici" che non vanno fatti nella stessa lezione (mi pare di aver capito)..

    siccome mi ha visto magrolino, mi ha proposto di fare un pò di massa muscolare fino a maggio circa, poi se desidero mi mette più corsa ma solo per definire i muscoli.. (cioè casomai divento esaurito e voglio mostrare quanto di buono spero di aver fatto )

    è il primo istruttore che mi dà una dritta del genere.
    fino ad un annetto e mezzo fa (ultima mia apparizione in palestra ) la corsa su tappetto era una delle mie priorità, ma anche per mettere su fiato per la partita di calcetto
    mi ci divertivo (e ci sudavo) sul tappeto

    quanto sò di sbagliato???
    Per liquidare un popolo si comincia con il privarli della memoria.Si distruggono i loro libri, la loro cultura, la loro storia. E qualcun’ altro scrive loro altri libri, li fornisce di un’altra cultura, inventa per loro un’altra storia. (Milan Kundera)

  2. #2
    effettivamente il riscaldamento non deve essere faticoso, serve solo a preparare il fisico a sopportare e preparare l'allenamento e per evitare eventuali strappi o cose così.

  3. #3
    Moderatore di ASP.net L'avatar di djciko
    Registrato dal
    Nov 2002
    Messaggi
    6,886
    il riscaldamento in palestra d'estate non serve

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di Angioletto
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    1,246
    Originariamente inviato da eloderma
    effettivamente il riscaldamento non deve essere faticoso, serve solo a preparare il fisico a sopportare e preparare l'allenamento e per evitare eventuali strappi o cose così.
    non ci avevo mai pensato.

    il tapis l'ho sempre visto come un momento per sudare (assai) e fare fiato
    ovviamente anche in ottica pesi.

    questo invece mi dice che è NECESSARIO che io cammini a passo lungo, senza correre o affannarmi troppo..
    Per liquidare un popolo si comincia con il privarli della memoria.Si distruggono i loro libri, la loro cultura, la loro storia. E qualcun’ altro scrive loro altri libri, li fornisce di un’altra cultura, inventa per loro un’altra storia. (Milan Kundera)

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di arrows
    Registrato dal
    Jun 2002
    Messaggi
    1,143
    Qui il riscaldamento è consigliato prima di partire con i pesi, ma comunque leggero, solo per scaldare i muscoli appunto.
    Se cominci a correre più a lungo puoi parlare di allenamento per dimagrimento se rimani sotto i 130-140 bpm, oltre vai a migliorare la resistenza aerobica. Se superi i 160 battiti vai in sforzo anaerobico, e non ti serve ad una mazza (se non per stimolare il metabolismo)
    Ti spio dalla finestra

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di Angioletto
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    1,246
    Originariamente inviato da arrows
    Qui il riscaldamento è consigliato prima di partire con i pesi, ma comunque leggero, solo per scaldare i muscoli appunto.
    Se cominci a correre più a lungo puoi parlare di allenamento per dimagrimento se rimani sotto i 130-140 bpm, oltre vai a migliorare la resistenza aerobica. Se superi i 160 battiti vai in sforzo anaerobico, e non ti serve ad una mazza (se non per stimolare il metabolismo)
    il punto è che il personal trainer mi fa fare solo riscaldamento.
    in ottica partitella di calcetto settimanale credi vada bene?
    Per liquidare un popolo si comincia con il privarli della memoria.Si distruggono i loro libri, la loro cultura, la loro storia. E qualcun’ altro scrive loro altri libri, li fornisce di un’altra cultura, inventa per loro un’altra storia. (Milan Kundera)

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di arrows
    Registrato dal
    Jun 2002
    Messaggi
    1,143
    In ottica partitella ti metti le scarpe e vai a fare un ora di corsa al giorno all'aperto (se non abiti in mezzo alla città), con ritmo costante e medio alto (comprati un orologio con cardiofrequenzimetro)
    Ti spio dalla finestra

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di gioggio
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    113
    Originariamente inviato da arrows
    Qui il riscaldamento è consigliato prima di partire con i pesi, ma comunque leggero, solo per scaldare i muscoli appunto.
    Se cominci a correre più a lungo puoi parlare di allenamento per dimagrimento se rimani sotto i 130-140 bpm, oltre vai a migliorare la resistenza aerobica. Se superi i 160 battiti vai in sforzo anaerobico, e non ti serve ad una mazza (se non per stimolare il metabolismo)
    il battito cardiaco da tenere dipende dall'età e si calcola così:
    battito massimo=220-anni

    allenamento per bruciare grassi=55-65% battito massimo (basso stimolo allenante ovviamente siamo in soglia aerobica)
    allenamento cardiovascolare aerobico=65-80% miglioramento della capacità aerobica
    allenamento cardiovascolare anaerobico=80-90% miglioramento della capacità anaerobica

    posso aver sbagliato le percentuali di un 5% ma il senso è questo...
    esiste una formula un po' più complicata per calcolare il battito cardiaco massimo in funzione dell'età ma è roba da pro...

    anzi vai qua che famo prima http://www.fidaltrentino.it/FCM.htm
    "La vita umana è breve, ma io vorrei viverla sempre" (25/11/1970)

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.