PDA

Visualizza la versione completa : ati? e se passo a nvidia?

makisi
04-09-2007, 14:40
buondì

ho una ati x1550 (512 mb memoria dedicata), e ho intenzione di cambiarla con una nvidia con le stesse capacità, il mio Sabayon darebbe problemi? oppure accetterebbe la nuova arrivata (essendo nvidia, meglio della precedente ati)?

p.s.: potete consigliarmi un modello di nvidia che abbia le stesse caratteristiche della mia ati e che sia compatibile con beryl?
grazie mille! :) :mame: :unz:

Tommy Snello
04-09-2007, 15:46
ormai è risaputo che nvidia supporta linux in maniera mediocre, ati invece non supporta linux

iFlavio
04-09-2007, 16:27
Assolutamente no.

makisi
04-09-2007, 16:59
cosa no? mi conviene passare a nvidia o no?

iFlavio
04-09-2007, 17:12
Assolutamente no....non avrai problemi. Il kernel linux supporta molte schede nvidia e in + il sito ufficiale www.nvidia.it rilascia i driver anche per Linux, FreeBSD, e Solaris.

Per andare sul sicuro....prima di acquistare la nuova scheda facci sapere il modello e che versione di linux usi.

mykol
04-09-2007, 17:38
che ati non supporti linux mi pare un pò eccessivo. I driver ci sono anche se, a quanto si dice, non sono dei migliori.

vortex87
04-09-2007, 19:30
Originariamente inviato da mykol
che ati non supporti linux mi pare un pò eccessivo. I driver ci sono anche se, a quanto si dice, non sono dei migliori.

No no, fanno proprio cagare :mame:

makisi
04-09-2007, 21:53
beh, veramente il modello lo sceglie il mio "assemblatore", basta che sia 512 mb dedicati, insomma, abbastanza potente, invece potreste aiutarmi voi a scegliere quella ideale per linux (che sia sempre 512 dedicati). :ciauz:

andy caps
04-09-2007, 22:04
http://us.download.nvidia.com/XFree86/Linux-x86/100.14.11/README/appendix-a.html

gli ultimi driver supportano queste schede

basta scegliere un modello tra questi e vai sul sicuro

le performance dei driver linux non sono inferiori a quelli per windows

:bhò: io uso una 6200 con 125 mb

ATHRAF
05-09-2007, 10:03
Scusate se mi infilo ma secondo me siete un tantinello disinformati, poi dicono che gli utenti windows sono tonti... :D , prima di tutto i driver ati anche quelli ufficiali funzionano eccome ma come hanno detto non possono competere con driver e schede nvidia.. ma x la scelta hardware della scheda documentatevi prima di farvi vendere un bidone, 512mb di ram non significano affatto che la scheda sia potente o meno, è sicura una cosa la serie 6000 ormai è morta e sepolta quindi adesso vorrebbe dire acquistare una scheda che non vale nulla sul mercato se si parla di una 7900 o meglio di una serie 8000, da una 8500 si comincia a ragionare anche perchè il prezzo va da 120 € fino ad arrivare ai 1000 e passa x una 8800 ultra ma x questa scheda occorre un sistema almeno con procio quad core... Per rimanere al discorso linux le schede nvidia della serie 8 (andate sul sito nvida e rinfrescatevi le idee) a partire dalla 8500 gt che monta delle memorie ddr2 con 256mb ram, esiste anche la versione a 512 ma le prestazioni sono identiche, garantiscono una buona resa grafica x il desktop e x i giochi se poi si vuole avere una scheda che non costi tantissimo ma che spinga un po in + allora la 8800 gts anche in versione a 320mb ram è una vera scheggia, attenzione sempre al processore che si possiede però sennò si otterranno prestazioni sbilanciate, un buon intel dual core, minimo un 6600 andrà + che bene, tralascio invece il discorso legato all'atro hardware che si possiede, hd memorie e sopratutto scheda madre influenzano non poco il tutto, se vi documentate e penso che avete tutti internet potrete oltre al fatto di saperne di + di evitare fregature colossali con hardware ormai vecchio e che non ha + il valore degli € che spendete adesso... :dottò:

:incupito:

:ciauz:

Loading