Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

gestione date: query su db access

volevo porvi un semplice (forse) quesito:

in termini di velocità è più semplice interrogare il db su un campo data oppure su un campo testo?

mi spiego meglio... ho trattato delle date come campo data e l'ho interrogato con il linguaggio sql apposito... se le avessi trattate come stringhe la query sarebbe stata più veloce?

grazie

Penso... e ripeto penso che sia + lungo interrogare il db con tipo stringa poi chè i caratteri da controllare sono dippiù...
    ma questo dipende anche da quanti caratteri contiene il tuo campo testo!
    ...Se avanzo seguitemi... Se indietreggio uccidetemi...
    BiteFight... arruolati con me e non te ne pentirai

gg/mm/aaaa

Utente di HTML.it L'avatar di longline
    Se tu avessi trattato le date come stringhe, avresti dovuto scriverle in formato aaaammgg, per far funzionare correttamente gli ordinamenti. Inoltre avresti dovuto crearti funzioni e sub personalizzate per gestire correttamente la visualizzazione e la manipolazione delle date da parte delle interfacce e dell'utente. Non ti so dire se il db sarebbe più veloce con la gestione in formato data oppure testo, ma sicuramente in formato data hai già un sacco di funzioni native già pronte.

ma io le funzioni le ho già... il problema ora è la velocita di risposta del server (o meglio del db) poichè sembra abbastanza lenta

Permessi di invio