Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Temi e percorsi per immagini e altro [ASP.NET 2.0]

Salve a tutti sono ancora io che sto cercando di imparare ad usare ASP.NET 2.0

Sono arrivato ad utilizzare una Masterpage con profitto....ora ho associato un Tema...

Ho creato la cartella apposita e messo immagini, fogli di stile e quant'altro dentro ad un tema chiamato DEFAULT

Ora....una volta messe ad esempio le immagini nel tema, quando le utilizzo mi viene inserito un puntamento all'immagine del tipo

codice:
    ~/App_Themes/default/images/immagine.gif
    quindi va sempre e comunque a cercare il tema DEFAULT...

ma se un giorno io cambio tema, ad esempio PIPPO, le immagini e anche la pagina tramite la direttiva PAGE punteranno ancora al tema DEFAULT

quindi non è un sistema per modificare al volo il layout di un sito semplicemente caricando un'altro TEMA ...

Mi sono perso qualcosa ?
    visitate www.pcprimipassi.it, il portale italiano per i neofiti del computer

"Tanto prima o poi ti buco...." disse il baco alla noce!

Se mi fossi spiegato male...

vorrei solo sapere come impostare il percorso delle immagini in modo che vada bene per ogni tema che utilizzo.

penso che sei l'unico al mondo ad usare quei temi ^^'

cmq io ho visto solo questo:

Codice PHP:
    [img]Styles/<%=PageStyleName%>/Images/Spacer.gif[/img
    dove PageStyleName è una semplice protected string dentro il code behind
    Fiore Bat - www.bcscommunity.it

possibile che sia l'unico al mondo....i temi sono trattati in qualsiasi corsi di ASP.NET come una delle novità più interessanti del nuovo framework...

comunque il percorso è un po' diverso non so se possa fare al caso mio...vedrò di trovare una soluzione, grazie lo stesso.

Hi There,

You can easily achieve this by using Skin.

Say you have following ThemeA and ThemeB like following

<ThemeA>

.. Control.skin inside it have fllowing <asp:image skinid="ThemeImage" imageurl="~\images\themeA\myimage.gif" ...

<ThemeB>

.. Control.skin inside it have fllowing <asp:image skinid="ThemeImage" imageurl="~\images\themeB\myimage.gif" ...

So that when you change your theme, the image with skinid will reflect too.

<asp:image id="myimage" runat="server" skinid="ThemeImage"
    cmq è brutto.. meglio la mia soluzione, lo skin lo cambi con un scriptino js per switchare il CSS, in cui tra l'altro puoi inserire immagini
    Fiore Bat - www.bcscommunity.it

quello che volevo dire è che se hanno escogitato un sistema del genere, avranno anche pensato a come renderlo modificabile al volo penso...o no ?

Altrimenti posso tornare a fare come con ASP classic e in base ad una variabile globale far capire alle pagine se devono caricare questo o quel tema...anche senza CSS (per quanto riguarda le immagini)...JS non mi piace per cui preferivo un'altra strada...

Una domanda già che ci sono

il carattere "~" in ASP.NET fa quello che faceva il "../" in asp classic / html ??

allora...ho risolto brillantemente con gli Skin

Praticamente si inserisce dentro la cartella del tema un file skin per ogni tipo di controllo...uno per le label, uno per le immagini, uno per i bottoni etc...

Dentro al file skin si mette una definizione generica per il controllo SENZA skinid, che verrà usata "di norma" per le immagini generali ad esempio

codice:
    <asp:image runat="server" />
    e poi tanti specifici quanti

codice:
    <asp:image runat="server" skinid="Immagine1" imageurl="cartellaimmagine/immagine.gif" />
    <asp:image runat="server" skinid="Immagine2" imageurl="cartellaimmagine/immagine2.gif" />
    <asp:image runat="server" skinid="Immagine3" imageurl="cartellaimmagine/immagine3.gif" />
    L'importante è che le immagini siano dentro una cartella che stia a sua volta dentro a quelle del tema usato

Dalla pagina, basterà richiamare il controllo con lo Skinid specifico e (non so come) il motore di ASP.NET elimina il problema dell'URL cosi che cambiando tema dal web.config o dalla direttiva PAGE l'immagine cambia a seconda del tema usato senza cambiare il percorso dell'immagine contenuta nello skin

Quindi basta fare

codice:
    <asp:image runat="server" skinid="immagine1" />
    Chiaramente i temi devono contenere le immagini con gli stessi identici nomi e con la stessa struttura di sottodirectory

Permessi di invio