Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
  1. #1

    ISDN (seriale) per... due pc

    Ho dato una "letta" a vari topics, tra cui
    http://forum.html.it/forum/showthrea...highlight=isdn
    e avrei queste esigenze:
    La necessità è creare una rete wi-fi per poter così connettere anche un palmare dotato di wifi (bluetooth è lento...).
    Ho una connessione ISDN, con un pc "vicino" alla NT1plus, con un digicom tintoretto seriale. Tale pc ha due "prese" denominate 3Com LAN e NVIDIA LAN, quindi è dotato di scheda di rete.
    L'altro pc (al piano di sopra, divisi quindi dal soffitto/pavimento ma in linea d'aria a non più di 5-6 metri di distanza) dovrei dotarlo di scheda di rete, essendone privo.
    La necessità è di condividere sia la connessione internet (anche se è "solo ISDN) che i dati, stampanti ecc.
    Per semplificare, sarei disposto a dover accendere il pc "internet dotato" per poter connettere l'altro.
    In questo modo, non avrei bisogno nemmeno di un router ISDN, giusto?
    In alternativa, dovrei attaccare al tintoretto seriale il router, ma (a parte i costi), servirebbe anche per la condivisione dei dati?
    Quindi... quale sarebbe la lista della spesa "minima" e... "massima"?
    Su altro topic ho letto del Netgear FWG114P (su ebay un esemplare francese è a 50 euri+spese spediz.) e se ha veramente la presa seriale sarebbe ok, ma poi cos'altro dovrei comprare?

    grazie per "farmi luce" su questo... "mondo"


  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di nelsonblu
    Registrato dal
    Feb 2007
    Messaggi
    2,234
    1) soluzione
    2 schede di rete usb-wireless, una sopra una sotto. Spesa 50 euro. E utilissime a prescindere dall'impianto.
    2) soluzione
    Switch wireless (sopra, 20 euro)+ 1 scheda di rete usb-wireless sotto (25 euro).
    Il pc1 connesso utilizza una schede di rete lan per collegarsi allo switch.
    Vantaggio: puoi collegare alla tua rete contemporaneamente qualsiasi altro pc wireless dotato invece dei due soli del caso 1)
    3) soluzione in prospettiva
    Router wireless ADSL (50-60 euro) e 1 usb-wireless sotto. Come il caso 2 ma te lo ritrovi nel caso dovessi passare un domani all'ADSL.
    4) Non spenderei mai 50 euro per un router ISDN.

  3. #3
    Grazie, risposta ben dettagliata; sono io che ho dei "limiti" conoscitivi in materia;
    opterei per il punto 2, per connettere all'occorrenza anche il palmare con wifi; se ho compreso bene, lo switch wireless va sul pc connesso al ta isdn, il quale pc deve ovviamente stare acceso per condividere la connessione; giusto? ( e anche i dati si possono condividere, suppongo).

    grazie!

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di nelsonblu
    Registrato dal
    Feb 2007
    Messaggi
    2,234
    OK!
    La creazione della rete è il primo fondamentale passo.
    Il resto cioè condivisione connessione internet, condivisione cartelle, utilizzo dei pc a distanza, consivisione stampanti, etc etc.. sono solo aggiunte di servizi alla rete.

    p.s. Ho però dimenticato di dirti che con il wireless subentrano problemi di sicurezza. Quindi lo switch se condividi cartelle è assai insicuro. Dovresti spostarti verso un AccessPoint (40 euro) che ti permette di avere una difesa adeguata da attacchi del... vicino di casa che può sbirciare tra le tue cartelle condivise.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.