Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
    Utente di HTML.it L'avatar di provasp

Ripassare dati ad un form

Ho un form che passa i dati con il metodo POST ad una pagina asp per l'inserimento dei campi in un db. La pagina asp verifica ovviamente che i dati inseriti rispettino determinate condizioni prima dell'inserimento, se la verifica non va a buon fine il controllo ritorna alla pagina contenente il form.
    Attualmente però l'utente deve ricompilarsi tutti i campi anche se l'errore stava solo in uno di essi. Come faccio quindi a fare in modo che nella pagina di partenza vengano reinserite le informazioni digitate dall'utente di modo che possa modificare solo quelle necessarie?
    Grazie.

Moderatore di JavaScript L'avatar di br1
    Dipende da come e' strutturata l'applicazione e gestito il flusso dei dati... in generale si puo' usare:

<input type="text" name="pippo" value="<%=request("pippo")%>">

Prendilo come spunto, situazioni diverse hanno soluzioni diverse

ciao
    Il guaio per i poveri computers e' che sono gli uomini a comandarli.

Attenzione ai titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    Consultate la discussione in rilievo: script / discussioni utili
    Usate la funzione di Ricerca del Forum

Originariamente inviato da br1
    Dipende da come e' strutturata l'applicazione e gestito il flusso dei dati... in generale si puo' usare:

<input type="text" name="pippo" value="<%=request("pippo")%>">

Prendilo come spunto, situazioni diverse hanno soluzioni diverse

ciao

Credo di non essermi spiegato bene.

Il file 'form.asp' passa i dati a 'verifica.asp' il quale in caso di errore ripassa il controllo a 'form.asp' tramite un Response.Redirect(). E' qui che io vorrei che nel form ritornassero i dati inseriti dall'utente.

Forse dico una cavolata: se utilizzassi una Session per ogni campo del form in cui memorizzo l'informazione?

Moderatore di JavaScript L'avatar di br1
    Originariamente inviato da br1
    Dipende da come e' strutturata l'applicazione e gestito il flusso dei dati...
    Usa le session

ciao
    Il guaio per i poveri computers e' che sono gli uomini a comandarli.

Attenzione ai titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    Consultate la discussione in rilievo: script / discussioni utili
    Usate la funzione di Ricerca del Forum

io nella pagina dove fai l'aggiornamento o l'inserimento del db metterei una form uguale a quella inella pagina form.asp solo che le value hanno come contenuto request.form("tuoinput") e sono tutti type="hidden".
    poi se c'è qualcosa che va storto fai un response.write bodyOnload="document.form.submit()".
    solo che nel form della pagina form.asp devi mettere le value="request.form("tuoinput")" così la prima volta che l'utente ci va è tutto vuoto. quando ci viene con il redirect si ritrova i campi pieni.
    fammi sapere se è andato tutto bene
    ...Se avanzo seguitemi... Se indietreggio uccidetemi...
    BiteFight... arruolati con me e non te ne pentirai

Originariamente inviato da soundforgers
    io nella pagina dove fai l'aggiornamento o l'inserimento del db metterei una form uguale a quella inella pagina form.asp solo che le value hanno come contenuto request.form("tuoinput") e sono tutti type="hidden".
    poi se c'è qualcosa che va storto fai un response.write bodyOnload="document.form.submit()".
    solo che nel form della pagina form.asp devi mettere le value="request.form("tuoinput")" così la prima volta che l'utente ci va è tutto vuoto. quando ci viene con il redirect si ritrova i campi pieni.
    fammi sapere se è andato tutto bene

In realtà ho provato con le Session e sembra funzionare tutto correttamente.
    Se però ci sono secondo te motivi per i quali sono sconsigliate provo con quello che mi hai consigliato tu...

Grazie a tutti.

io di solito cerco sempre di non usare le session perchè dopo un po di tempo scadono e se l'utente mentre sta facendo l'iscrizione va a fare una cosa e passa quel tempo dopo sei d'accapo e ti ritrovi senza + quelle session...
    poi sono opinioni.
    certo accade una volta su 50 ma il vero programmatore( e ci tengo a precisare che non sono io) in teoria dovrebbe fare di tutto per non far accadere niente che possa recare disturbo all'utente e al sito stesso

Originariamente inviato da soundforgers
    io di solito cerco sempre di non usare le session perchè dopo un po di tempo scadono e se l'utente mentre sta facendo l'iscrizione va a fare una cosa e passa quel tempo dopo sei d'accapo e ti ritrovi senza + quelle session...
    poi sono opinioni.
    certo accade una volta su 50 ma il vero programmatore( e ci tengo a precisare che non sono io) in teoria dovrebbe fare di tutto per non far accadere niente che possa recare disturbo all'utente e al sito stesso
    Come le utilizzo io però le Session vengono utilizzate solamente una frazione di secondo, nel senso che le valorizzo solamente dopo che l'utente ha confermato il form (verifica.asp) e il loro utilizzo finisce nel momento in cui ritorna il controllo alla pagina di form.asp.

allora è tutto ok... buon lavoro

Permessi di invio