Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 16
    Utente di HTML.it

Utilizzo logo e immagini su sito non profit

Salve a tutti
    un amico XXX mi ha chiesto un aiuto e io mi rivolgo a voi.

XXX ha un sito Web sui cartoni animati ???.com, e visualizza pubblicità adsense.
    Il mese scorso è stato contattato dalla società proprietaria dei marchi di un cartone presente nel sito ???.com. Nella mail si chiedeva la totale eliminazione di immagini e testi inerenti al cartone.

Nel sito è specificato in ogni pagina che si tratta di un sito non ufficiale, non profit, i loghi e tutto sono dei rispettivi proprietari.... Inoltre la società ha contattato solo lui, con 100.000 siti in Italia che ci sono che utilizzano quei loghi.

Puo' difendersi in qualche modo , evitando di cancellare un bel po' di pagine?
    Grazie

Moderatore di Motori di ricerca e webmarketing L'avatar di rigby76
    Scusami tanto, ma se visualizzi gli annunci PPC di AdSense non puoi certo dire che il sito sia no-profit. Mi chiedo se non sia invece no-profit per lo stato: il sito è inquadrato in una regolare attività?

E poi, al di là dei discorsi che si possono fare sul diritto d'autore in generale, ci sono delle precise norme, e in mancanza di autorizzazione non si può usare materiale coperto da copyright. Se un colosso come Youtube rimuove materiale coperto da copyright quando i rispettivi proprietari lo richiedono, è oltremodo salutare che XXX faccia altrettanto.

Infine, dati i siti che hai in firma, non sarà che XXX sei tu?
    estremizzo, banalizzo e polemizzo!

Hai letto le FAQ sui Motori di Ricerca?

Utente di HTML.it
    No non è nessuno tra quelli in firma. Ma quell'azienda, puo' chiedere di togliere i loghi da un sito, e lasciarlo su tutti gli altri ?

Inoltre la stessa azienda già contatto' il mio amico per eliminare materiale erotico dalle pagine. Ossia chiese di eliminare una sezione xxx dal sito, per poter continuare a tenere le immagini di quel cartone. Questo potrebbe essere una sorta di autorizzazione ?

Originariamente inviato da kekko25
    Ma quell'azienda, puo' chiedere di togliere i loghi da un sito, e lasciarlo su tutti gli altri ?
    Questo potrebbe essere una sorta di autorizzazione ?

Mi sembra di essere già stato chiaro.

Se si scambiano delle attività imprenditoriali per un gioco possono saltar fuori degli equivoci. Scusa l'acidità.

Utente di HTML.it L'avatar di fradefra
    Le leggi internazionali e nazionali sul diritto d'autore parlano chiaro.

Il proprietario di un marchio regolarmente registrato, di una immagine, di un libro, di una canzone, può pretendere che gli stessi non vengano usati da chiunque previo accordo.

Quindi, può chiedere ad XXX di toglierli, mentre magari li lascia ad altri. Sono fatti suoi.

Il fatto che un sito o un'organizzazione siano no-profit non significa che possano fare quello che vogliono. Sono comunque tenute al rispetto della legge, che vale anche per loro ed anche in questo caso.

Quindi, sì, il tuo amico XXX deve toglierli e gli va bene che non gli hanno chiesto i danni.

Per inciso, questo dovrebbero saperlo tutti quelli che prendono immagini da un sito e le ripubblicano. Profit o no profit è vietato.

Addirittura la legge precisa che neppure un rivenditore può pubblicare l'immagine di un prodotto che vende e che sia stata fatta dal produttore. Essere rivenditore non autorizza automaticamente ad usare le immagini ed il logo.

Cioè, io posso dire di vendere il tuo prodotto, ma non posso esporre il tuo logo o le immagini che tu hai fatto. Semmai, mi compro il prodotto, mi faccio da me le foto e poi le pubblico.

Se ciò sia sensato o no, è un altro discorso. Però così è.
    Fradèfra Insight - Crescita professionale e personale
    Consulenza e corsi per la crescita imprenditoriale, professionale e personale, a distanza o in presenza.

Re: Utilizzo logo e immagini su sito non profit

Inoltre la società ha contattato solo lui, con 100.000 siti in Italia che ci sono che utilizzano quei loghi.
    Ma questo come fai a dirlo?
    Umanesimo informatico, perché il medium non prevalga sul messaggio

Utente di HTML.it
    Grazie francesco, come sempre chiaro e disponibile.

Posso dire che ci sono 100 000 siti che utilizzano immagini e testi di quel marchio utilizzando la ricerca di google, sia per la semantica che per le immagini.

A lui dà fastidio che per un sito non profit (si dice non) in mezzo a migliaia di siti del genere, venga preso e depauperato dei suoi contenuti.

Quindi se ho un sito e inserisco una recensione su di un telefonino samsung ad sempio, potrei essere contattato dalla samsung perchè sul mio sito compare la scritta (no l'immagine) samsung ?

PS A lui è stato chiesto di togliere anche i testi (riferimenti, nomi...).

A lui dà fastidio che per un sito non profit (si dice non) in mezzo a migliaia di siti del genere, venga preso e depauperato dei suoi contenuti.
    Come fa i a dire che il sito è non lucrativo (almeno torniamo al caro italiano) se hai invece affermato che visualizza annunci adsense?

Utente di HTML.it
    ok, lasciamo perdere lucrativo o non, lui puo' togliere adsense, ma deve togliere anche i contenuti testuali, possibile ?

Utente bannato
    Non si può usare un marchio registrato senza il consenso del proprietario... sia che il sito abbia profitti che no. Evidentemente il proprietario ha concesso l'utilizzo del suo marchio agli maltri siti e a lei no. Le consiglio di toglierlo altrimenti ha tutte le motivazioni per citarla a giudizio.

Permessi di invio