Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

applicare gif trasparente per proteggere un'immagine

Ciao a tutti.
    Ho sentito dire che esiste un modo per proteggere le immagini : se si applica una gif trasparente su immagine , quando qualcuno vuole salvare l'immagine, salva solo la gif.
    Sapete dirmi come si procede con questa tecnica?come si crea la gif trasparente e come si applica sull'immagine?

Vorrei sapere anche come si fa , viceversa, ad aggirare l'ostacolo prendendo l'immagine nonostante la gif.

Pare che le immagini si possano salvare anche dalla cache qualcuno sa dirmi come?
    grazie

P.S:Spero non mi chiudiate il topic anche qui, la moderatrice rebelia mi ha detto di postare in questa sezione quindi spero di non aver fatto sbagli e i ottenere una risposta questa volta , grazie ancora.

Utente di HTML.it
    Non e` questa la sezione migliore, ma in qualche modo i CSS c'entrano (anche se e` necessario anche della marcatura supplementare).

Inizio a rispondere, poi magari tra un po' sposteremo il thread in un'altra sezione, in base alla direzione che prende la discussione.

Impedire la copia di un'immagine (come di qualsiasi altro file) non e` possibile.
    Quando una pagina e` visualizzata nel browser, tutti i file (HTML, JS, CSS, immagini, ...) sono gia` presenti in locale sul computer dell'utente. Vengono posizionati dal browser in un'area del disco chiamata "cache del browser", la cui posizione dipende dal browser e dal sistema operativo.
    Prova a cercarla nei file temporanei del browser, a partire o dalla locazione dell'applicativo o (se usi windows) dai file temporanei sotto la dir di sitema (windows o win32 o simile, a seconda della versione del SO).

Il trucco della gif trasparente consiste nel mettere una ulteriore immagine trasparente sopra a quella da "proteggere", in modo che passando con il mouse non sia possibile salvarla tramite il pulsante destro.
    Per far questo occorre avere due "livelli" (ad esempio dei <div>) posizionati allo stesso posto, e con z-index diverso.
    Si usano quindi gli attributi position e z-index dei CSS.
    Ma attenzione che usare il position non e` facile: ecco due semplici articoli: I posizionamenti assoluti e Capire i posizionamenti relativi. Se non li capisci, vuol dire che devi approfondire la conoscenza dei CSS prima di poter procedere.
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    No domande tecniche in messaggi privati

Frontend samurai L'avatar di fcaldera

Re: applicare gif trasparente per proteggere un'immagine

Originariamente inviato da ossessione
    Ciao a tutti.
    Ho sentito dire che esiste un modo per proteggere le immagini : se si applica una gif trasparente su immagine , quando qualcuno vuole salvare l'immagine, salva solo la gif.
    Sapete dirmi come si procede con questa tecnica?come si crea la gif trasparente e come si applica sull'immagine?
    Basta posizionare un elemento blocco (ad esempio un div) sopra l'immagine e - dentro tale elemento - inserirvi l'immagine trasparente larga e alta quanto il blocco

Vorrei sapere anche come si fa, viceversa, ad aggirare l'ostacolo prendendo l'immagine nonostante la gif.
    diversi modi per farlo:
    - guardo il sorgente della pagina e la scarico manualmente
    - uso un download manager (ad es. downthemall)
    - disabilito i css
    - guardo la cartella della cache

Pare che le immagini si possano salvare anche dalla cache qualcuno sa dirmi come?
    grazie
    Apri la relativa cartella (che dipende dal browser che stai usando). In explorer è sotto qualcosa del tipo "documents and settings/.../temporary internet files"
    Vuoi aiutare la riforestazione responsabile?

Iscriviti a Ecologi e inizia a rimuovere la tua impronta ecologica (30 alberi extra usando il referral)

Originariamente inviato da Mich_
    Non e` questa la sezione migliore, ma in qualche modo i CSS c'entrano (anche se e` necessario anche della marcatura supplementare).

Inizio a rispondere, poi magari tra un po' sposteremo il thread in un'altra sezione, in base alla direzione che prende la discussione.

Impedire la copia di un'immagine (come di qualsiasi altro file) non e` possibile.
    Quando una pagina e` visualizzata nel browser, tutti i file (HTML, JS, CSS, immagini, ...) sono gia` presenti in locale sul computer dell'utente. Vengono posizionati dal browser in un'area del disco chiamata "cache del browser", la cui posizione dipende dal browser e dal sistema operativo.
    Prova a cercarla nei file temporanei del browser, a partire o dalla locazione dell'applicativo o (se usi windows) dai file temporanei sotto la dir di sitema (windows o win32 o simile, a seconda della versione del SO).

Il trucco della gif trasparente consiste nel mettere una ulteriore immagine trasparente sopra a quella da "proteggere", in modo che passando con il mouse non sia possibile salvarla tramite il pulsante destro.
    Per far questo occorre avere due "livelli" (ad esempio dei <div>) posizionati allo stesso posto, e con z-index diverso.
    Si usano quindi gli attributi position e z-index dei CSS.
    Ma attenzione che usare il position non e` facile: ecco due semplici articoli: I posizionamenti assoluti e Capire i posizionamenti relativi. Se non li capisci, vuol dire che devi approfondire la conoscenza dei CSS prima di poter procedere.
    dato che non è che abbia una grande esperienza in queste cose (anzi nessuna) e neanche minime conoscenze di base, sai per caso se c'è qualche sito che fornisca una guida contenente una procedura che spieghi PASSO PASSO come agire? Sempre che non si tratti di una tecnica troppo complicata, altrimenti mi arrendo e mi accontento del watermark.
    grazie ciao

Utente di HTML.it
    Non e` una tecnica "troppo complicata", ma occorre conoscere i CSS, ad un livello mediamente buono (oltre naturalmente all'(X)HTML).

E comunque e` una tecnica che serve solo per gli utenti alle prime armi, dato che ci sono vari metodi per bypassarla.

Come indicazione di studio, ti rimanderei al tutorial CSS del sito HTML.it (o a qualsiasi altro tutorial CSS).
    Poi su come fare lo ho gia` spiegato nel post prcedente (che dovrebbe essere chiaro a chiunque conosce HTML+CSS - almeno quella era la mia intenzione).
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    No domande tecniche in messaggi privati

Permessi di invio