Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2

Scadenza di un dominio, cerco risposte...

Proprio ieri è scaduto il dominio del mio sito registrato con register.it. Non avendo pagato a tempo il rinnovo mi sto prodigando in questi giorni a rinnovarlo. Sono qua per chiedere un paio di informazioni a riguardo:

- Quando scade un dominio i file che erano stati salvati in precedenza (home, cartelle ecc.) una volta rinnovato vengono cancellate o ritornano come in precedenza (come spero io).

- Quanti sono i tempi per il rinnovo? Impiega pochi giorni o anche una settimana?

- Quanto tempo ho per rinnovare prima che venga rimesso in vendita o cancellato?

- Dopo quanto tempo che non è rinnovato il motore di ricerca di Google leva le pagine indicizzate?

Ricordo che il sito è Register.it. Non ho ricevuto molte informazioni.
    Il mio sito poi non è stato rinnovato anche perchè dovevo cambiare owner (era intestato ad un mio parente poichè non ero maggiorenne ora passa a me). Inoltre è lunga la procedura per cambiare owner?

Vi saluto e spero mi possiate dare utili informazioni. Siccome tengo tanto al mio sito mi stavo un pò preoccupando.

Grazie in anticipo

Moderatore di Motori di ricerca e webmarketing L'avatar di rigby76
    Caro Fondo,
    nel tuo messaggio hai mischiato insieme varie cose indipendenti l'una dall'altra, ovvero la registrazione del dominio, il pacchetto di hosting e l'indicizzazione dei motori.

Per quanto riguarda il dominio, molto dipende da l'estensione: se è un punto it tutto in genere sarà più complicato, altrimenti potrebbero esserci procedure più semplici. In genere quando un dominio scade passa un bel po' di tempo prima che venga reso disponibile a tutti per la registrazione, sicuramente si va oltre il mese di tempo. Per quanto riguarda il cambio di registrante, come detto le procedure dipendono dal tipo di dominio. Il rinnovo può durare da pochi minuti a qualche giorno; in ogni caso non dovrebbe essere compromessa la visibilità del sito in questo periodo.

Per quanto riguarda l'hosting, dipende dalle politiche del provider. Comunque se rinnovi anche l'hosting nel giro di poco tempo ritengo che dovresti recuperare i tuoi dati.

Per quanto riguarda il motore, a loro non interessa tanto se il dominio è registrato o meno, quanto se il sito è raggiungibile o no. Se il sito rimane offline per vari giorni, rischi di vedere deindicizzate le pagine.

estremizzo, banalizzo e polemizzo!

Hai letto le FAQ sui Motori di Ricerca?

Permessi di invio