sto cercando di risolvere un problema ad un amico che ha il pc veramente molto infetto.
Come antivirus teneva Active virus shield ma non gli si aggiornava causa chiusura del servizio di questo antivirus.
Ho fatto la scansione online con il servizio gratuito di Panda e mi ha trovato 13 virus e 13 me ne ha disinfettati solo che mi ha anche trovato 36 spyware,2 rootkit e 2 dialer che non è riuscito a togliere.
Al riavvio del pc ho riprovato a fare la scansione e mi ha trovato altri 3 virus che mi ha disinfettato e i stessi spyware,rootkit e dialer di prima,giustamente visto che su di essi non era potuto intervenire.
Ora,visto che me ne sono dovuto andare perchè avevo poco tempo quando torno da questo amico cosa mi consigliate di fare?
Cioè sicuramente quei virus se li è presi non avendo settato bene l'antivirus ma sopratutto avendo utilizzato sempre Internet Explorer e Outlook invece dei software della Mozilla (Firefox e Thunderbird) che sono una porta per i virus e spyware senza precedenti,in piu ha installato diverse toolbar ecc...
L'unico mio obbiettivo è adesso di pulire il sistema operativo del tutto,dite che è possibile? se si come mi consigliate di agire?
Io credo che con i sistemi cosi incasinati l'unica cosa sia di scansionare il sistema con un potente antivirus ben settato e con il sistema in modalità provvisoria e con il rispristio configurazione di sistema disattivato piu volte fino a non lasciare traccie nocive,o sbaglio?
Di Ad.ware ho fatto diverse passate e ho tolto tutto quello che c'era di togliere (ed era tanta robba).
Avevo pensato anche ad Hjjackthis,come software è ottimo ma troppo macchinoso e se non si usa bene si rischia di fare piu danno che altro.
Come mi consigliate di muovermi?
Io vorrei evitare il format se possibile.

Rispondi quotando
e fammi sapere come va.