Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Musica di sottofondo: è accessibile?

Salve,

sono nuovo del forum. Ciao a tutti

La mia domanda è questa.
    Come si può fare che un sito abbia come sottofondo un mp3 o midi?
    (ovviamente gestito in xhtml).
    Inoltre vorrei chiedervi: tale pratica ha qualche controindicazione
    sull'accessibilità e la Legge Stanca?

Grazie a tutti

Moderatrice di Grafica, Cerco e offro lavoro L'avatar di Myaku

Re: Musica di sottofondo: è accessibile?

Originariamente inviato da alphauser
    Salve,

sono nuovo del forum. Ciao a tutti

La mia domanda è questa.
    Come si può fare che un sito abbia come sottofondo un mp3 o midi?
    (ovviamente gestito in xhtml).
    ciao e benvenuto, per questa domanda ti consiglio una ricerca, quello delle musiche in sottofondo è un argomento che viene spesso trattato

Grazie a tutti
    a parte il fatto che in genere le musiche di sottofondo, specie quelle che partono in automatico, sono terribilmente fastidiose, secondo me è necessario considerare come si comportano i browser testuali o gli screen readers. Purtroppo in questo argomento non sono molto ferrata, prova ad attendere la risposta di altri utenti

Re: Musica di sottofondo: è accessibile?

Originariamente inviato da alphauser

ciao e benvenuto.

prima di iniziare sottolineo: IMHO -> dovresti evitare di far partire la musica in automatico. può essere molto fastidioso, può essere che l'utente che naviga 15minuti a settimana non riesce a trovare subito il pulsante 'stop', sopratutto se è una pagina abbastanza complessa e visto che solitamente i pulsantini sono quasi invisibili.

adesso parlo per me: mentre navigo apro tanti link con la rotellina e me li guardo successivamente. non t'immagini che fastidio mi da avere un tab 'che canta'. se ho 2 tab aperti, lo trovo subito, se ne ho 15 inizio a

in conclusione, penso sia un comportamento da evitare. se il cliente desidera veramente la musica, dovrebbe dare la possibilità al visitatore di farla partire. con una grafica attentamente studiata è possibile attirare l'attenzione del navigatore senza essere troppo invasivi.

per me, la musica in automatico entra nella categoria dei comportamenti più odiosi sul web, insieme ai pop-up e ai ridimensionamenti forzati delle finestre.

Permessi di invio