Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: [Java] java vs mysql

Utente di HTML.it

java ve mysql

Ciao, ho un problema con netbeen...

sto sviluppando un data base con l'interfaccia in java e come data base mysqlserver...

come faccio a farli comunicare?
    potete consigliarmi un piccolo script per testare se funziona il collegamento fra i due? cioè se netbeen vede mysql?

Grazie anticipatamente
    Tutto ciò che non mi uccide mi rende più forte!

Utente di HTML.it
    intanto ti serve il J-Connector che scarichi dal sito di mysql. Poi c'è unìintera pillola di LeleFT (negli sticky posts) su java e database...
    <´¯)(¯`¤._)(¯`»ANDREA«´¯)(_.¤´¯)(¯`>
    "The answer to your question is: welcome to tomorrow"

Utente di HTML.it

java vs mysql

Per LeleFT:

ciao.. ho letto la pillola.. nn mi è chiara una cosa (scusa sono un testone! )

Premetto che io uso netbeen.

ho scaricato la j-connector. ho estratto il file.. dove devo andare a piare il tutto? Scusa potresti darmi queste nozioni anche se stupide!?

inoltre una volta fatte le operazioni come posso provare se il tutto funziona?
    Tutto ciò che non mi uccide mi rende più forte!

Moderatore di Programmazione L'avatar di LeleFT
    Ciao.
    Innanzitutto, per le prossime volte, non aprire più discussioni sullo stesso argomento, ma continua quella già aperta (ho unito io le due discussioni).

Io, per le applicazioni, non utilizzo alcun IDE per cui non ti so dare indicazioni su come linkare il package all'interno di NetBeans, ma la comunità è grande e trovi sicuramente qualcuno che ti saprà dare queste indicazioni.

Per provare se tutto funziona devi avere un DB MySQL a cui collegarti, con delle tabelle d'esempio e provare ad estrarre e visualizzare i dati. Poi, come secondo passo, dovresti provare a inserire dei dati o provare a modificare quelli esistenti.

Controlla, infine, utilizzando mysql, se tutte le modifiche apportate sono andate a buon fine.

Ciao.
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
    Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

Utente di HTML.it
    c'è un'apposita funzoinalità in Netbeans per gestire i db che ti fa tutto automaticamente, ma quando una cosa è tutta automatica non ci capisci nulla per cui te la sconsiglio (e comunque non saprei aiutarti perché ho scelto di non usarla)...
    se vuoi fare la cosa "manualmente" non devi far altro che creare il tuo progetto e fare dalla finestra Project dove ti compaiono le relative cartelle, click col tasto destro sulla cartella "Libraries" e lì scelgiere la voce "add JAR, Folder". In questo modo ti si aprirà una finestra tipo esplora risorse in cui portai navigare all'interno del tuo pc e trovare la locazione del package per la connessione (e allo stesso modo di qualsiasi altra libreria che tu voglia usare). Se scegli di utilizzare questo metodo, poi nel tuo codice dovranno essere presenti i comandi che ti permettono di caricare i driver del db
    (nello specifico povrebbe essere un metodo del genere
    codice:
     public static void caricaDriver () {
                try {
                Class.forName("com.mysql.jdbc.Driver");
                }
                catch (Exception e){
                    System.err.println("Errore driver DB!");
                    System.err.println(e.getMessage());
                }
        }
    o comunque qualcosa che contenga, con una relativa gestione degli errori (qui fatta col try-catch) questa riga:
    codice:
    Class.forName("com.mysql.jdbc.Driver");
    Ora dovrai connetterti al db....
    Per interagire col db ovviamente serve che il db esista :-)
    un esempio: se hai un db che si chiama databasemio per connetterti ad esso puoi usare una cosa del tipo:
    codice:
    public static Connection connetti() throws SQLException {
        //apro la connessione al DB
            return DriverManager.getConnection("jdbc:mysql://localhost:3306/databasemio", "root", "");
        }
    se il db è sul tuo pc (localhost) e se è caricato sul server con utente "root" e password nulla.
    A questo punto potrai agire col db, cioè utilizzare i comandi relativi alle query e così via.
    Sul sito www.netbeans.org trovi degli esempi di codice per fare le prove :-) se no prova a creare un db con una tabella con due o tre colonne per provare, tipo tabella chiamata tabellamia e questo è il codice per una semplice lettura, che va sempre inserita in un blocco try-catch e che usa il metodo connetti() che ti ho scritto prima:
    codice:
    Statement leggi = Connessione.connetti().createStatement();
                ResultSet rs = null;
                rs = leggi.executeQuery("SELECT * FROM tabellamia");
    in questo modo il risultato della query ti va a finire nel ResultSet che è una struttura dati in cui compaiono diverse righe (corrispondenti alle occorrenze trovate, cioè alle righe del database che soddisfano la condizione imposta -in questo caso nessuna non avendo messo la clausola WHERE-) con diverse colonne (corrispondenti alle colonne richieste, in quetso caso tutte avendo usato *). Dal rs prelevi i valori con dei metodi relativi.... per esempio per i dati di tipo String c'è il metodo getString(indice), ma questi te li vedi con la funzoianlità comodissima di Netbeans, cioè mettendo ad esempio nomevariabile.get e lì col cursore dopo "get" clicchi ctrl-spazio: ti compare una tendina con tutti i metodi disponibili.
    Quindi per esempio se avevi tre colonne e le vuoi tutte in variabili String scriverai una cosa tipo:
    codice:
    while (rs.next()){
             String prima = rs.getString(1);
            String seconda= rs.getString(2);
             String terza = rs.getString(3);
    }
    Questi sono solo esempi, non è detto che il mio codice sia completo e funzionante ;-)
    Spero di averti dato un'idea... non sono esperta per cui fidati fino a un certo punto, è una casualità che ios tia facendo le stesse cose per cui mi trovi un minimo preparata, ma avendo "inventato" tutto o quasi da me è pssibile che la mia sia una cattiva programmazione :-)

Permessi di invio