salve..
sto costruendo un guestbook con il solo utilizzo di un file.txt = $file e sviluppo tutto qunto in una sola pagina .php
vorrei sapere,al fine di un codice più fluido , ma soprattutto più veloce da eseguire nel browser del client, quale pezzo di codice sarebbe meglio utilizzare:
Codice PHP:
//originale-------------------------------------------------------------
if (!file_exists($file)) $file_open=fopen($file, "w+");
$arr_mess=file($file);
$count=count($arr_mess);
$n_mess=$count;
echo '<div style="font-size:10px; color: #0066FF; font-family:Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif; font-weight:bolder;">';
if ($n_mess==1) {echo "c'è 1 messaggio.."; }
else { echo "ci sono $n_mess messaggi.."; }
echo '</div>';
In questo caso nn mi piace che se il file nn esiste lo apra lui, perchè poi nel resto di codice prodotto riapro un'altra volta il file, e poi nn lo posso nemmeno chiudere con fclose($file) perchè il contenuto del file mi serve, cm ho già detto sopra, altre volte all'interno del codice.
oppure
Codice PHP:
if (file_exists($file)) {
$arr_mess=file($file);
$count=count($arr_mess);
$n_mess=$count;
echo '<div style="font-size:10px; color: #0066FF; font-family:Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif; font-weight:bolder;">';
if ($n_mess==1) {echo "c'è 1 messaggio.."; }
else { echo "ci sono $n_mess messaggi.."; }
echo '</div>'; }
else {
echo "ci sono 0 messaggi..";
}
in questo caso il codice risulta più lungo, ma nn esegue tutte le operazioni anche nel caso in cui il file nn esiste;
in questo modo, però, devo ripetere la condizione if (file_exists($file)) più volte nelle righe di codice sottostanti perchè lavoro sulle variabili come $n_mess, la quale nn è settata se il file nn esiste.
Cm posso fare??
quale scelta è la più consona rispetto alle mie richieste??
Commetate in molti...e per favore motivate le vostre risposte.. 
grAziE!!