Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
  1. #1

    Fstab da settare giusto

    Sul mio sistema ho realizzato due partizioni di sistema, una in linux ed una in windows; poi oltre alla partizione che ospita la home ho realizzato una partizione in vfat che ospita la directory documenti di windows.
    Il problema è che il maledettissimo configuratore di linux me l'ha configurata in modo che non è linkata allo start del sistema, a me sembrava, ed ho anche visto nel file fstab nella stringa della partizione home, che bastasse mettere l'opzione auto per ottenere l'effetto voluto, ma alla ripartenza purtroppo ciò non si è verificato.
    La riga del fstab in questione in questo momento (l'ho riportata all'originale) è così:

    /dev/hdb2 /home/Franco/files vfat defaults 0 0

    Come dovrei modificarla per ottenre il comportamento voluto.

    Seconda cosa! Vorrei anche che leggendola da directory mi trovassi con l'owner Franco (il mio utente definito) mentre in questo momento dopo averla linkata l'owner è root. C'è un opzione che puo relizzare questo? Se si quale?

    Vi ringrazio gia fin d'ora per la pazienza.

    Bye by AFo
    --
    Bye by AFo

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2007
    Messaggi
    26
    Per cambiare l'owner devi aggiungere le opzioni uid e gid in fstab.

    Prima usa il comando id per sapere gli id numerici del tuo utente, da me ad es. e` il 502 :
    codice:
    [le@Eternal ~]$ id
    uid=502(le) gid=502(le) groups=502(le),1001(prio5)
    Poi apri fstab e dopo defaults metti una virgola e aggiungi i tuoi id, nel mio caso si aggiungerebbe uid=502,gid=502

    Se vuoi dare anche il permesso di accesso e scrittura globale (utile se la condividi in rete con samba o se hai altri utenti sul pc..), puoi aggiungere a seguito di uid/gid sempre separando con virgola, anche umask=000 (000 significa in pratica di non togliere nessun permesso.. la umask si legge al contrario del chmod)


    Per il resto, il mount dovrebbe gia` essere automatico se c'e` defaults. Auto e` implicito in defaults, si puo` solo negare in seguito con un noauto eventualmente. Per cui non lo so, se non lo monta ci sara` qualche altro motivo :/

  3. #3
    Accidenti, è tanto che non continuo questo argomento perchè nel frattempo ho avuto alcune vicissitudini infornatiche terminato con una reinstallazione con riformattazioni annesse perchè le varie partizioni erano veramente malconce (partizione vfat compresa) pensavo infatti che il motivo del non linkaggio automatico fosse in effetti un problema di integrità delle partizioni stesse, ma cio in effetti non è, la partizione vfat continua a non linkarsi in automatico!

    Va detto che un nuovo dubbio mi assale.... in pratica il mio sistema di partizione è organizzato in questo modo:

    hda1 - partizione wincoz (c
    ----- hdb2 - directory documenti wincoz (d

    hda2 - partizione Linux
    ----- hdb3 - /home (questo link funziona)
    ----- ----- hdb2 /home/Franco/files (che non è altri che la directori documenti di wincoz - purtroppo questa directory non si linka automaticamente)

    Il mio dubbio è dunque questo: non è che per qualche limitazione non si può linkare una partizione ad una seconda a sua volta già linkata alla root di linux??

    attendo con fiducia qualche parere!
    --
    Bye by AFo

  4. #4
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    l' errore è semplice e banale .
    le directory si aprono dal desktop ,in fstab si definiscono periferiche , e punto di mount entro il quale verrà visulizzato il loro intero filesystem .

    /dev/hdxx = /device/partiz
    /media/pincopallino = punto di montaggio (directory vuota) dove verra montato l' intero filesystem di /dev/hdxx
    seguono : filesystemtipe
    permessivari:
    La tua partizione windows su fat 32 in /etc/fstab la semplifichi semplicemente così

    /dev/hdb2 /media/dati vfat auto,user,owner,exec,umask=000,rw 0 0

    ad ogni punto di mount presente in fstab deve corrispondere anche la relativa directory vuota , che ovviamente devi creare te.

    mkdir /media/dati

    mount /media/dati per montarla
    umount /media/dati per smontarla

    Inoltre con le attuali distribuzioni non c'è più motivo di usare partizioni dati intermedie.
    ntfs-3g è presente in tutte le distribuzioni attualmente in versione stabile.
    Al limite se ugualmente preferisci separare SO e dati su partizioni diverse in windows è solo il caso di formattare anche questa come ntfs.

  5. #5
    Ciao francofait,

    e sopratutto grazie per essere intervenuto su questo argomento, io sto usando ancora una SUSE 10.1 ed ho creato la partizione hdb2 per avere gli stessi dati disponibili direttamnete sia su wincoz che su Linux, probabilmente l'estensione che mi hai riferito non è ancora compresa nella mia distro.

    Cio che mi dici riguardo al montaggio delle partizioni penso di averlo rispettato, ti riporto la riga di fstab che avevo scritto all'inizio della discussione:

    /dev/hdb2 /home/Franco/files vfat defaults 0 0

    Come vedi ho descritto il device > /dev/hdb2 < ed il punto di montaggio, la directory > /home/Franco/files < che come mi scrivi tu è una directory vuota, se cerco di montare questa directory ciò effettivamente avviene, il mio problema è che secondo i miei intendimenti e, anche secondo quanto mi ha confermato "le_" una simile scrittura in fstab doveva causare un linkaggio automatico della partizione all'avvio del sistema.

    Il mio dubbio è che siccome questo mount point è all'interno di una directory che a sua volta viene montata in automatico dal sistema (/home non è altro che /dev/hdb3) ciò non possa avvenire per qualche motivo a me non noto.

    Grazie ancora
    --
    Bye by AFo

  6. #6
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    Originariamente inviato da franco_da_VC
    Ciao francofait,

    e sopratutto grazie per essere intervenuto su questo argomento, io sto usando ancora una SUSE 10.1 ed ho creato la partizione hdb2 per avere gli stessi dati disponibili direttamnete sia su wincoz che su Linux, probabilmente l'estensione che mi hai riferito non è ancora compresa nella mia distro.

    Cio che mi dici riguardo al montaggio delle partizioni penso di averlo rispettato, ti riporto la riga di fstab che avevo scritto all'inizio della discussione:

    /dev/hdb2 /home/Franco/files vfat defaults 0 0

    Come vedi ho descritto il device > /dev/hdb2 < ed il punto di montaggio, la directory > /home/Franco/files < che come mi scrivi tu è una directory vuota, se cerco di montare questa directory ciò effettivamente avviene, il mio problema è che secondo i miei intendimenti e, anche secondo quanto mi ha confermato "le_" una simile scrittura in fstab doveva causare un linkaggio automatico della partizione all'avvio del sistema.

    Il mio dubbio è che siccome questo mount point è all'interno di una directory che a sua volta viene montata in automatico dal sistema (/home non è altro che /dev/hdb3) ciò non possa avvenire per qualche motivo a me non noto.

    Grazie ancora
    /dev/hdb2 /home/Franco/files vfat auto,user,owner,exec,umask=000,rw 0 0

    Contotendo che in realtà la partizione /home/Franco è la tua partizione utente linux e quindi il punto di mount della partiz dati fat32 è /files nidificata nella tua partizione utente linux , come livello privilegi x defaults , assume comunque quelli della radice in cui è nidificato , di conseguenza se la vuoi montata al boot i privilegi vanno specificati.

    I punti di mount delle partizioni è buona norma non nidificarli mai dentro punti di mount utilizzati per altri device.

    le directory /mnt e /media nel filesystem linux sono li proprio per svolgere il ruolo di contenitori ordinati .

  7. #7
    Alura (se mi è concesso il dialettalismo), ciao francofait, ho provato la tua stringa

    > /dev/hdb2 /home/Franco/files vfat auto,user,owner,exec,umask=000,rw 0 0

    purtroppo non avviene ugualmente il linkaggio automatico, anche se su richiesta il lincaggio avviene perfettamente, a questo punto mi chiedo se è il caso di sbattere ancora la capoccia contro il muro (anche se sarei tentato di continuare) o non sia meglio descrivere un mount point nella root (per esempio /data2) e poi nel mia directory home inserire un collegamento a quest'ultima.

    Se ho capito bene il senso della stringa che mi hai proposto umask=000 dovrebbe garantire l'accessibilita ai files a tutti ed rw dovrebbe specificare sia la scrittura che la lettura.

    Che ne pensi? Grazie!!!

    --
    Bye by AFo

  8. #8
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    Originariamente inviato da franco_da_VC
    Alura (se mi è concesso il dialettalismo), ciao francofait, ho provato la tua stringa

    > /dev/hdb2 /home/Franco/files vfat auto,user,owner,exec,umask=000,rw 0 0

    purtroppo non avviene ugualmente il linkaggio automatico, anche se su richiesta il lincaggio avviene perfettamente, a questo punto mi chiedo se è il caso di sbattere ancora la capoccia contro il muro (anche se sarei tentato di continuare) o non sia meglio descrivere un mount point nella root (per esempio /data2) e poi nel mia directory home inserire un collegamento a quest'ultima.

    Se ho capito bene il senso della stringa che mi hai proposto umask=000 dovrebbe garantire l'accessibilita ai files a tutti ed rw dovrebbe specificare sia la scrittura che la lettura.

    Che ne pensi? Grazie!!!

    Che stai a far molta confusione e basta.
    Che quella partizione nidificata in /home/franco ci sta quanto i cavoli a merenda è scontato .
    Tirala via da li e mettila in /media , il suo posto naturale è li. Non c'è alcun bisogno di creare link simbolici sul desktop lo fanno già da se sia kde che gnome quando avvi il SO.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.