Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di MatCap83
    Registrato dal
    Jun 2005
    residenza
    Firenze
    Messaggi
    1,319

    [Mandriva] Antivirus sì, antivirus no?!

    Da un paio di mesi ho installato mandriva 2007 spring, e mi sto ora chiedendo se sia il caso di installare un qualche tipo di antivirus :master: ! Sapete indicarmi qualche programma buono? E' davvero utile e necessario sotto ambiente linux?? Ho cercato un po' quì nel forum, ho trovato qualche discussione riguardo ubuntu, ma non ho trovato il nome di programmi antivirus buoni
    "Nessuno mi ha visto farlo, e non puoi provarlo in nessun modo!" (Bart Simpson)

    >>> www.ombresulweb.com <<<

  2. #2

    Re: [Mandriva] Antivirus sì, antivirus no?!

    Originariamente inviato da MatCap83
    Da un paio di mesi ho installato mandriva 2007 spring, e mi sto ora chiedendo se sia il caso di installare un qualche tipo di antivirus :master: ! Sapete indicarmi qualche programma buono? E' davvero utile e necessario sotto ambiente linux?? Ho cercato un po' quì nel forum, ho trovato qualche discussione riguardo ubuntu, ma non ho trovato il nome di programmi antivirus buoni
    Perchè dovresti installare un antivirus in linux? A meno che non devi monitorare una partizione windows cioò è assolutamente inutile. Poi se proprio lo vuoi vedi avg per linux e mi pare ci sia anche avast ma non son sicuro
    "L'utopia è come l'orizzonte: cammino due passi, e si allontana di due passi. Cammino di dieci passi, e si allontana di dieci passi. E allora, a cosa serve l'utopia? A questo: serve per continuare a camminare."
    Eduardo Galeano
    Il mio sito
    "if you want people to RTFM, make a better FM!"

  3. #3
    no non metterlo l'antivirus

  4. #4
    Il sistema Operativo Linux è immune agli attacchi da virus, o meglio dire, è un portatore sano.
    Il morivo per cui esistono antivirus per sistemi unix-like (vedi http://www.clamav.net/) è perché si "spera" di proteggere i file che sono interscambiabili con sistemi Windows (per esmpio in una rete mista o la masterizzazione di file infetti e poi scambiati manualmente).
    Quello che vorrei farti capire che il problema non è il tuo che usi linux o un sistema unix-like ma è un danno che provochi agli altri PC che accedono alle tue risorse e poverini hanno un sistema windows.

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di MatCap83
    Registrato dal
    Jun 2005
    residenza
    Firenze
    Messaggi
    1,319
    Originariamente inviato da iFlavio
    Quello che vorrei farti capire che il problema non è il tuo che usi linux o un sistema unix-like ma è un danno che provochi agli altri PC che accedono alle tue risorse e poverini hanno un sistema windows.
    Non ho capito questa frase :master: .... Studio informatica e so come è fatto un sistema operativo, e anche come sono i sistemi linux e unix, i permessi dei file e cose di questo tipo che proteggono da eventuali virus. Però volevo avere qualche parere in più...
    "Nessuno mi ha visto farlo, e non puoi provarlo in nessun modo!" (Bart Simpson)

    >>> www.ombresulweb.com <<<

  6. #6
    i permessi dei file non centrano niente con i virus.

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di moskitoita
    Registrato dal
    Feb 2004
    Messaggi
    1,255
    Originariamente inviato da MatCap83
    Non ho capito questa frase
    Un antivirus su linux serve nel caso in cui ricevi un allegato con un virus e lo giri ad un utente windows
    "Aiuterò le forze dell'ordine a sventrare eventuali truffatori, eventuali assassini che abbiano utilizzato l'informatica per fini malvagi"

    Salvatore Aranzulla, 15 Aprile 2007, cognome&nome, La7

  8. #8
    un antivirus su linux è inutile a meno che tu non voglia usarlo per togliere da qualche filesystem virus per windows.
    Adesso il discorso è più chiaro?^^

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di MatCap83
    Registrato dal
    Jun 2005
    residenza
    Firenze
    Messaggi
    1,319
    Originariamente inviato da iFlavio
    i permessi dei file non centrano niente con i virus.
    In maniera diretta no, però in forma minore c'entrano pure i permessi dei file... contribuiscono sempre e comunque a rendere sicuro un sistema, sia che si tratti di virus, di programmi esterni, o malintenzionati che cercano di accedere al tuo sistema in qualche modo...
    "Nessuno mi ha visto farlo, e non puoi provarlo in nessun modo!" (Bart Simpson)

    >>> www.ombresulweb.com <<<

  10. #10
    il discorso dei virus per Linux è semplice....nessuno fino ad oggi si è preso la briga di creare worm e virus per Linux vista la scarsa diffusione di Linux in ambiente Desktop....

    in ambiente Server è inutile, visto che dall'altra parte del terminale trovi un tecnico dell'IT che ti sgama in 20 minuti....il bello di scrivere un virus è che dall'altra parte c'è un niubbo che non capisce un tubo, un niubbo al quale è facile fregare dati riservati, password, soldi in banca, numeri di carte di credito e quant'altro....

    dimenticavo che lo scopo fondamentale da un paio d'anni a questa parte è di zombificare i computer per costruire botnet, inutile dire che anche in questo caso, un tecnico se ne accorge in 5 minuti e rende vani gli sforzi del cracker di turno

    il morale della favola è che per Linux esistono exploit utilizzabili per ottenere l'accesso del sistema, ma vengono usati per crackare grossi server, database governativi e finanziari, non certo per entrare in quel 3-4% di PC che usano Linux

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.