Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Discussione: dubbio linguistico

  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2004
    Messaggi
    469

    dubbio linguistico

    mi sono sempre chiesto (senza riuscire a trovare una spiegazione) perché si dica "il fine-settimana",
    anziché "la fine-settimana", dal momento che entrambi i termini della locuzione siano femminili...???

    qualcuno saprebbe spiegarmi il perché ?

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2006
    Messaggi
    796
    Solita risposta inutile della Crusca:

    http://www.accademiadellacrusca.it/f...4035&ctg_id=44

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2004
    Messaggi
    469
    infatti, non mi ha convinto...

    io avevo pensato che fosse sottinteso "il (giorno della) fine settimana"....però nella fine della settiamna i giorni sono 2, sabato+domenica...

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2005
    Messaggi
    1,150

    Re: dubbio linguistico

    Originariamente inviato da kidmarco
    mi sono sempre chiesto (senza riuscire a trovare una spiegazione) perché si dica "il fine-settimana",
    anziché "la fine-settimana", dal momento che entrambi i termini della locuzione siano femminili...???

    qualcuno saprebbe spiegarmi il perché ?
    Ma perchè dici che entrambe sono femminili?
    Potrei sbagliarmi, ma la parola "fine" si usa anche in un altro contesto, che le dà un connotato maschile.
    Ad esempio
    "il fine ultimo"
    "qual'è il tuo fine?" che scritto "qual'è la tua fine?" suona quantomeno macabro

    Comunque dovrebbe essere riconducibile, come scrivono nel link della crusca, all'italianizzazione del termine "weekend"


  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di Uanne
    Registrato dal
    Nov 2001
    Messaggi
    483

    Re: Re: dubbio linguistico

    Originariamente inviato da mosquito70
    Ma perchè dici che entrambe sono femminili?
    Potrei sbagliarmi, ma la parola "fine" si usa anche in un altro contesto, che le dà un connotato maschile.
    Ad esempio
    "il fine ultimo"
    "qual'è il tuo fine?" che scritto "qual'è la tua fine?" suona quantomeno macabro

    Comunque dovrebbe essere riconducibile, come scrivono nel link della crusca, all'italianizzazione del termine "weekend"

    "fine" nel senso che intendi tu è maschile perchè sta per "obiettivo", "scopo".
    "fine" come "finale", "conclusione" è sempre femminile
    A me mi dà la carica, agli italiani gli dà la carica

  6. #6

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2004
    Messaggi
    469
    grazie, penso che ormai sia risolto.

    peccato, però, constatare di essere "colonizzati" in ogni dove da ambienti e tendenze anglo-americani (anche il plurale di forum è diventato, in modo abbastanza aberrante, forums...anziché fora, latino.)
    sarebbe come se rendessimo il plurale di "the president" con "the presidenti" (anziché the presidents), tanto x dire la prima che mi viene in testa...nessuno si azzarderebbe, no?

  8. #8
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2000
    Messaggi
    1,175
    Originariamente inviato da dAb
    Solita risposta inutile della Crusca:

    http://www.accademiadellacrusca.it/f...4035&ctg_id=44
    ma che risposta del ca###io è???

  9. #9
    Si dice IL fine-settimana perché in italiano si intende il PERIODO DI TEMPO del fine-settimana.

    Infatti vi è una incertezza linguistica, dello spazio temporale del weekend, dovuta al fatto che magari non siamo perfettamente a conoscenza delle abitudini della persona con cui interloquiamo...

    IL finesettimana può essere solamente domenica, sabato e domenica, o magati venerdì, sabato e domenica...

    Oppure si intende il periodo fra venerdì pomeriggio, in cui si chiudono gli uffici e si parte, compresa tutta la GIORNATA di sabato e la mattinata di domenica, mentre la domenica pomeriggio si deve tornare obbligatoriamente in città per essere presenti sul posto di lavoro il lunedì mattina.

    Esempio concreto:

    Come intendi passare IL tuo fine-settimana?

    Tradotto in linguaggio semplice:

    Come intendi passare il tuo TEMPO per la DURATA di sabato e domenica?



    ----

    P.S.: Ho il counter dei post bloccato a 6. E' normale che il sito non li aggiorni?

    Forse è stato bloccato il counter per evitare i soliti messaggi per auto-incrementarsi il numero dei commenti fatti?

  10. #10
    Originariamente inviato da Raffaele
    P.S.: Ho il counter dei post bloccato a 6. E' normale che il sito non li aggiorni?

    Forse è stato bloccato il counter per evitare i soliti messaggi per auto-incrementarsi il numero dei commenti fatti?
    i post su OT non contano

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.