Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Condivisione connessione Internet (caso simile)

"Rubo" il titolo dell'altro topic, sperando nella pazienza di nelsonblu, per esporre il mio caso
    (wireless, su win xp).
    Il pc A ha connesso sulla scheda di rete un wireless access point (Edimax) che come da "istruzioni" ha indirizzo IP 192.168.2.1. Sulle istruzioni indicano di settare l'indirizzo IP del pc ad esempio 192.168.2.11.

A questo punto ho impostato:

pc A (al quale ho impostato "condividi la conn. internet") :
    IP 192.168.2.11
    submask 255.255.255.0 (vuoto sia gateway che dns)

pc B (con usb wireless per andare in rete)
    IP 192.168.2.12
    submask 255.255.255.0
    gateway 192.168.2.1
    dns 192.168.2.1

i computer si connettono in rete (condivisione file OK) ma il pc B non si connette a internet
    dove ho sbagliato ?

denghiu

Utente di HTML.it L'avatar di nelsonblu
    Non ho capito bene lo schema della tua rete, mi hai dato pochi elementi.

C'è bisogno di sapere tutto, chi è il gateway? Internet da dove arriva??? un modem (usb o lan) o un router-modem connesso al pc1 o dall'AP che è anche modem?

Quante schede di rete Wireless o LAN ci sono in ogni pc e il loro indirizzo, in pratica il comando da esegui-cmd-ipconfig/all, quale scheda è connessa e con chi?
    E soprattutto ricordo che l'ip non è del pc!!! ma della scheda di rete del pc che quindi può aver 100 indirizzi ip se ha 100 schede di rete.
    In particolare non si capisce "Permetti condivisione connessione ad internet. etc.." a chi l'hai impostato?

Vado per supposizione
    il pcA è connesso ad internet con un modem connesso al pcA via LAN o USB(?).
    il pcA ha una scheda wireless che si connette ad un AP (che non è anche modem o internet non arriva da esso) di indirizzo 192.168.2.1

il pcB ha una scheda wireless connessa all'AP.

Giusto?

Dato che l'impianto è particolare chiedo conferma prima di procedere nell'aiuto.
    Mi raccomando in dettaglio, tutto.

La supposizione è abbastanza corretta.
    In particolare:
    il pcA si connette a internet via porta seriale con un TA isdn.
    Lo stesso pcA è collegato con la sua scheda di rete interna all'Access Point (che è solo ... access point), che ha indirizzo 192.168.2.1, tramite un cavo di rete.
    Il pcB ha un collegamento wireless, cioè una "scheda" connessa ad una porta usb.

Bene ora è chiaro.

1) Andare in Connessioni e nelle proprietà della connessione che usa il modem isdn spunta la voce "Permetti connessione ad altri pc, etc etc..). Se hai SOLO una scheda di rete non troverai Hardware da scegliere altrimenti scegli la LAN a cui attaccherai l'AP.
    Di default Windows assegnerà a questa scheda LAN indirizzo IP 192.168.0.1 e diventerà il nostro gateway per il pc2.

2)l'AP e la scheda wireless del pc2 DEVONO per poter condividere la connessione poter usare il gateway 192.168.0.1. Quindi devono appartenere alla stessa classe di indirizzi 192.168.0.X.
    Quindi dovrai cambiare l'indirizzo di default dell'AP 192.168.2.1 a 192.168.0.2 e assegnare alla scheda wireless indirizzo:
    IP:192.168.0.3
    subnetmask: 255.255.255.0
    gateway: 192.168.0.1
    DNS: 192.168.0.1

p.s. Per l'AP non temere, se qualcosa va storto puoi resettare e tutto tornerà ai valori di fabbrica.

Buon lavoro

Mi è tutto chiaro tranne questo passaggio, a proposito del pcB:
    Originariamente inviato da nelsonblu
    Quindi dovrai cambiare l'indirizzo di default dell'AP 192.168.2.1 a 192.168.0.2 ...

... nel senso che devi accedere con il browser all'AP all'indirizzo http://192.168.2.1 con user e password e nelle opzioni cercare e modificare l'indirizzo IP dell'AP.

Sì la variazione l'avevo già fatta, ma assegnandogli 192.168.0.1 (e non 192.168.0.2); ma ho fatto questo solo sul pcA, dove cioè è connesso l'Access Point.
    E' questo che non mi è chiaro, visto che mi parlavi di scheda LAN 192.168.0.1.
    Grazie ancora (per la pazienza)

Forse è meglio un disegno, sperando che sia più chiaro

Contrordine !!!!
    Tutto a posto ! Ho raggiunto la...meta. L'ultimo "passo" è stata l'impostazione sulla connessione "modem" perchè c'era un po' di "confusione" nell'impostazione della LAN (quasi un conflito con bluetooth ecc.)

Grazie per l'aiuto, terrò il "disegnino" come pro-memoria. Ora mi dedicherò al tentativo di connessione (per curiosità) del palmare alla stessa LAN.

Naturalmente... cena pagata se mi vieni a trovare, nelsonblu!!

denghiu'

CONNESSIONE ok anche sul palmare!!!

Permessi di invio