PDA

Visualizza la versione completa : Linux ewindows: stesso computer due hard disk differenti

ngm
08-09-2007, 23:33
Salvea tutti Vorrei sapere come fare per installare una delle ultime versioni di linux (devo ancora decidere quale tra Ubuntu, Mandriva, SuSE) avendo un pc con 2 hard-disk (uno da 250 gb e uno da 160 gb) dove nel primo è installato (e dove purtroppo dovrà restare installato) windows xp mentre nel secondo (appena formattato a basso livello) vorrei installare linux avendo la possibilità di sceglierre quale sistema operativo avviare...
Vi prego aiutatemi

francofait
08-09-2007, 23:53
ne più ne meno che come avere un solo hd o dieci , non fa proprio alcuna differenza .
il bootloader lo metti su mbr e mbr è sempre e comunque sul master primari disk.

ngm
09-09-2007, 10:23
ho fatto questa domanda perchèun mio amico installando la versione 2007 di mandriva mi diceva che il linux doveva essere installato su un solo hard disk partizionato... invece basta far installareil bootloader sullo stesso hd di windows e li avro' entrambi (correggimi se ho sbagliato)....

GreyFox86
09-09-2007, 10:32
se l'hd di windows è quello primario, no, non ti sbagli :D

ngm
09-09-2007, 13:14
ok vi ringrazio per le risposte oggi provo e poi vi faccio sapere!!!

yuichisan
10-09-2007, 16:49
Ciao ragazzi, io + o meno ho lo stesso "dubbio"...

Tra qualche giorno mi arriverà un hd da 160 gb che userò insieme all'hd che ho gia da 120 su cui ho winz. Ho qualche dubbio perchè ho letto su qualche sito oggi pomeriggio che linux non dovrebbe avere una partizione + grossa di 20 o 30 gb al max (oltre alla swap) e questa cosa non la capisco, se ho un hd da 160 gb da dedicare tutto a linux (ubuntustudio è la distr. che installerò) che faccio? Se lascio la partizione automatica è un problema? meglio che faccia manuale? (anche se non mi fido molto).
Ho anche un'altra domanda, quando mi arrva l'hd nuovo devo prima collegarlo e formattarlo in fat 32 con windows? o lascio stare lo collego e basta e facio partire l'installazione di ubuntustudio? scusate le domande ma poi se no mi impallo...
bah... oggi ho provato la live di ubuntu e tutto funzionava alla perfezione, anche internet! mitico... mi manca solo capire sta storia delle partizioni! :dhò:

grazie a tutti!

ciao ciao

nicole

GreyFox86
10-09-2007, 16:55
1. Sta storia del limite di 30 gb non mi quadra proprio... ext3 (il filesystem predefinito di linux) dovrebbe arrivare ben oltre il tera, la fonte che hai letto evidentemente non è attendibile.

2. No, linux è linux e con win non ci acchiappa un tubo. Ha i suoi partizionatori ed i suoi filesystem. Niente fat32, se vuoi dedicarlo tutto a linux semplicemente installa linux senza formattare niente, ci penserà lui.

yuichisan
10-09-2007, 18:37
Quindi...

1 mi arriva l'hd nuovo,
2 collego al pc, (come slave, giusto?)
3 accendo il pc con il cd di ubuntustudio dentro
4 aspetto l'inizio dell'installazione
5 lascio partizionare automaticamente i 160 Gb
6 installo tutto e inizio ad usare linux

ok? ho saltato qualcosa? posso farcela da sola? :D

grazie!

ciao