PDA

Visualizza la versione completa : Aiuto, sistema operativo

locutusmetal
09-09-2007, 23:38
Ciao a tutti. Sono nuovo del forum e soprattutto di linux. Anzi, a dire il vero non so proprio nulla.
Ho un consiglio da chiedervi, visto che sicuramente ve ne intendete pi di me, perch io due giorni che non vengo a capo di nulla.!! :dh:

Io oltre al computer di casa dove tengo windows xp, ho un portatile vecchiotto e volevo aprirmi un po' le conoscenze installando un sistema operativo linux. Ho provato un quattro cinque versioni tra cui UBUNTU e XUBUNTU che non sono riuscito nemmeno ad installare (la prima dopo 6 ore non aveva ancora finito, la seconda mi sono stancato molto prima), FEDORA dice ram insufficiente, ma io volevo un sistema operativo non live cd,, ma da poter installare. Ho provato DSL ma non mi trovo. Vorrei un sistema operativo fisso, ma non trovo nulla per le mie risorse. Ve le scrivo e aspetto consiglio da chiunque abbia la voglia di aiutarmi a risolvere il problema :zizi:

Pentium III 650 mhz
64 mb ram e scheda video integrata ati rage mobility 4 mb
il pc un fujitsu siemens notebook c series

grazie ancora!!!! :ciauz:

francofait
09-09-2007, 23:45
ftp://ftp.ibiblio.org/pub/linux/distributions/mepis/testing/antiX-M7_beta2.iso

Sachertorte
10-09-2007, 00:17
Per un PC del genere le distro + automatizzate sono poco adatte, troppo pesanti.

DSL la trovo carina ma non serve arrivare a certi estremi, un PC vecchiotto ma non ancora preistorico......

Direi che con Debian o Slackware te la dovresti cavare, magari invece di KDE o Gnome come desktop manager ci metti XFCE e vai tranquillo.

Se no una bella Frugalware, quando ti chiede quali pacchetti installare togli la sezione KDE e aggiungi XFCE e sei a posto, per non esiste supporto in italiano, la community Frugal parla inglese.

tremalnaik_sal
10-09-2007, 08:37
potresti provare Antic mepis

pilovis
10-09-2007, 08:40
aumenti la ram (tanto ormai costano pochissimo) e vedrai che tutte le distribuzioni ci girano benissimo.

il tuo problema e' solo la ram.

locutusmetal
10-09-2007, 09:28
grazie a tutti, provo e poi vi so dire :fighet:

psykopear
10-09-2007, 13:05
Originariamente inviato da pilovis
aumenti la ram (tanto ormai costano pochissimo) e vedrai che tutte le distribuzioni ci girano benissimo.

e anche quei 4mb di scheda video a meno che non so espandibili

Per il resto con un computer da 650Mhz ci metti quasi tutto, per come detto prima ti conviene magari mettere debian che sa essere molto leggera, e va pi che bene per imparare ad usare linux. Magari prima leggiti qualche guida, tipo quella di questo sito e un po di documentazione sparsa per la rete. Per le ricerche utilizza http://www.google.it/linux

weseven
10-09-2007, 13:50
anche elive dovrebbe girarci pi che dignitosamente (e enlightenment dr17 assai bello da guardare e da usare)

mykol
10-09-2007, 14:15
elive od anche la nuova DSL-N che mi pare, fatta diversamente dalle versioni precedenti e permette di installare molti programmi diciamo "normali" non ridotti come quelli delle versioni precedenti.

Certo che se potessi portare la ram almeno a 128 MB sarebbe meglio ...

lion1810
10-09-2007, 14:20
Originariamente inviato da pilovis

vero!!! :ignore:

Loading