Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 26
  1. #1

    Aiuto, sistema operativo

    Ciao a tutti. Sono nuovo del forum e soprattutto di linux. Anzi, a dire il vero non so proprio nulla.
    Ho un consiglio da chiedervi, visto che sicuramente ve ne intendete più di me, perchè io è due giorni che non vengo a capo di nulla.!!

    Io oltre al computer di casa dove tengo windows xp, ho un portatile vecchiotto e volevo aprirmi un po' le conoscenze installando un sistema operativo linux. Ho provato un quattro cinque versioni tra cui UBUNTU e XUBUNTU che non sono riuscito nemmeno ad installare (la prima dopo 6 ore non aveva ancora finito, la seconda mi sono stancato molto prima), FEDORA dice ram insufficiente, ma io volevo un sistema operativo non live cd,, ma da poter installare. Ho provato DSL ma non mi trovo. Vorrei un sistema operativo fisso, ma non trovo nulla per le mie risorse. Ve le scrivo e aspetto consiglio da chiunque abbia la voglia di aiutarmi a risolvere il problema

    Pentium III 650 mhz
    64 mb ram e scheda video integrata ati rage mobility 4 mb
    il pc è un fujitsu siemens notebook c series

    grazie ancora!!!!

  2. #2

  3. #3
    Per un PC del genere le distro + automatizzate sono poco adatte, troppo pesanti.

    DSL la trovo carina ma non serve arrivare a certi estremi, è un PC vecchiotto ma non ancora preistorico......

    Direi che con Debian o Slackware te la dovresti cavare, magari invece di KDE o Gnome come desktop manager ci metti XFCE e vai tranquillo.

    Se no una bella Frugalware, quando ti chiede quali pacchetti installare togli la sezione KDE e aggiungi XFCE e sei a posto, però non esiste supporto in italiano, la community Frugal parla inglese.

  4. #4
    potresti provare Antic mepis
    Tremal-Naik
    ******************************
    passa a LINUX
    **********
    la religione e' il freno che impedisce al povero di ammazzare il ricco

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di pilovis
    Registrato dal
    Mar 2001
    Messaggi
    3,273
    aumenti la ram (tanto ormai costano pochissimo) e vedrai che tutte le distribuzioni ci girano benissimo.

    il tuo problema e' solo la ram.
    Progettista elettronico, appassionato di informatica dal 1982, sistemista Linux dal 2002, sono consulente tecnico del Giudice per le indagini preliminari, valuto richieste di consulenza, in ambito Voip/Telefonia anche con grado di sicurezza militare.

  6. #6
    grazie a tutti, provo e poi vi so dire

  7. #7
    Originariamente inviato da pilovis
    aumenti la ram (tanto ormai costano pochissimo) e vedrai che tutte le distribuzioni ci girano benissimo.

    il tuo problema e' solo la ram.
    e anche quei 4mb di scheda video a meno che non so espandibili

    Per il resto con un computer da 650Mhz ci metti quasi tutto, però come detto prima ti conviene magari mettere debian che sa essere molto leggera, e va più che bene per imparare ad usare linux. Magari prima leggiti qualche guida, tipo quella di questo sito e un po di documentazione sparsa per la rete. Per le ricerche utilizza http://www.google.it/linux
    "L'utopia è come l'orizzonte: cammino due passi, e si allontana di due passi. Cammino di dieci passi, e si allontana di dieci passi. E allora, a cosa serve l'utopia? A questo: serve per continuare a camminare."
    Eduardo Galeano
    Il mio sito
    "if you want people to RTFM, make a better FM!"

  8. #8
    anche elive dovrebbe girarci più che dignitosamente (e enlightenment dr17 è assai bello da guardare e da usare)

  9. #9
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    elive od anche la nuova DSL-N che mi pare, è fatta diversamente dalle versioni precedenti e permette di installare molti programmi diciamo "normali" non ridotti come quelli delle versioni precedenti.

    Certo che se potessi portare la ram almeno a 128 MB sarebbe meglio ...
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di lion1810
    Registrato dal
    Nov 2002
    Messaggi
    1,543
    Originariamente inviato da pilovis
    aumenti la ram (tanto ormai costano pochissimo) e vedrai che tutte le distribuzioni ci girano benissimo.

    il tuo problema e' solo la ram.
    vero!!! :ignore:

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.