Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
  1. #1

    [ubuntu] risoluzione video e caratteri sfocati

    ciao,
    ho un problema per quanto riguarda la visualizzazione dei caratteri in ubuntu.sono sfocati e mi sforza la vista.non so se dipende dalla risoluzione del monitor perchè io ho un widescreen con ris. max 1440x900 ma ubuntu al massimo mi fa impostare 1280x1024..a queste risoluzione i caratteri sono sfocati e non so se devo impostare qualcosa per rendere la visualizzazione dei caratteri più definita.
    come posso fare per migliorare la qualità dei caratteri?uso ubuntu 7.04 feisty
    ciao grazie

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di ATHRAF
    Registrato dal
    Apr 2003
    Messaggi
    683
    Ciao da quel che dici deduco che potresti avere il mio stesso monitor.. un acer al1916w, in questo caso prima di tutto dovresti riconfigurare il tutto con un bel :
    sudo dpkg-reconfigure xserver-xorg ; dopo automaticamente dovrebbe vederti tutte le risoluzioni disponibili ossia fino a 1440x900 a 75hz, in alternativa puoi editare il file xorg.conf mettendoci nella sezione screen tutte le risoluzioni mancanti, se poi hai un nvidia in nvidia-settings puoi aggiungere risoluzioni perchè li vede tranquillamente il nuovo monitor. Per quanto riguarda i caratteri sfocati invece una volta che ti sei accertato che sei a 1440, ma il discorso vale anche x la 1280 regola le impostazioni del monitor premendo il tasto menu poi cerca nitidezza e mettila a un massimo di 78 non oltre vedrai già un gran cambiamento, se poi regoli contrasto e luminosità rispettivamente a 50 e 21 andrà ancora meglio, per ultimo il colore con queste impostazioni metterlo a caldo va bene poi dipende dai tuoi gusti vedrai bene anche a freddo l'importante è il livello della luminosità perchè il monitor dell'acer è una meraviglia ma è troppo luminescente indi può dare fastidio...

    prova e fammi sapere se ho detto giusto che hai un acer...

    ah il mio è quello a 5ms, solo con uscita vga non dvi ma pare che in italia non se ne vedano proprio, mah

    "Ci immergeremo nelle tenebre degli abissi
    e nella tana del profondo dimoreremo per sempre tra la meraviglia e la gloria" - H.P.Lovecraft -

  3. #3
    ciao
    allora si ho il monitor che ho è un acer al1916w
    per quanto riguarda la risoluzione ho cercato nel web e provato varie modifiche al file xorg ma alla fine mi sono accorto che il problema sono i driver video ossia la mia scheda video non è ne ati ne nvidia, ho avuto problemi a installare driver per una scheda video integrata per cui sto tenendo i driver vesa.guardando infatti il log di xorg mi dice che vesa supporta max risoluzioni video 1280x1024 , la 1440x900 non la supporta ecco perchè forse non c'è modo di impostarla.
    mi sa che senza la risoluzione 1440 i caratteri non c'è modo di definirli meglio
    con i driver vesa ci sarebbe un modo per far impostare la risoluzione 1440x900?
    ciao grazie

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di ATHRAF
    Registrato dal
    Apr 2003
    Messaggi
    683
    ok cmq guarda bene impostando il monitor perchè anche a 1280 distorce un pochino i carateri...

    ovviamente dovresti impostare la frequenza di aggiornamento a 60hz o a 75, cmq controlla sempre anche dal menu del monitor c'e' una bella i che sta x info li ti dice risoluzione usata e frequenza di refresh...

    La migliore soluzione sarebbe cmq procurarti una scheda video preferibilmente nvidia, con una 7600 ad esempio regge abbastanza bene i 1440, il vero spettacolo è cmq con giochi e filmati in widescreen, half life 2 e mafia per esempio cambiano totalmente su questo monitor, non parliamo del desktop a 1440 e di compiz 3d effetti vari VVoVe:

    "Ci immergeremo nelle tenebre degli abissi
    e nella tana del profondo dimoreremo per sempre tra la meraviglia e la gloria" - H.P.Lovecraft -

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.