Ciao a tutti
qualcuno conosce (o ha creato) qualche script (o programma) in grado di generare un testo con tutte le parole separate in sillabe (con il trattino ALT+0173)?
Ciao a tutti
qualcuno conosce (o ha creato) qualche script (o programma) in grado di generare un testo con tutte le parole separate in sillabe (con il trattino ALT+0173)?
Non so dirti. Ma, qualora esistesse, di certo no nè uno script scritto in [X]HTML, che non è un linguaggio di programmazione.Originariamente inviato da gasparirob
Ciao a tutti
Si certo, è ovvio![]()
Ho scritto in questa sezione solo perche è una domanda generica... puo essere uno script in asp, in php, in javascript, in visual basic, in java o in qualsiasi altro linguaggio...
e non credo sia elegante postare in decine di sezioni
Oltretutto, se non fosse che non ho proprio idea su come differenziare gli eventuali dittonghi o iati, sarebbe pure un programmino relativamente semplice...
mi sa che più che un problema di programmazione questo è un problema di grammatica della lingua italiana
In che senso? :master:Originariamente inviato da nicolabiondo
mi sa che più che un problema di programmazione questo è un problema di grammatica della lingua italiana
Nel senso che è difficile creare un programma che usi le regole della grammatica italiana?
O nel senso che pensi che sto cercando un programma che colmi le mie lacune in italiano?
Molto difficile, ma non impossibile. L'ottimo editor LaTeX ha incorporato un sistema automatico di riconoscimento sillabe per le varie lingue. Ma sto divagando...Originariamente inviato da gasparirob
Nel senso che è difficile creare un programma che usi le regole della grammatica italiana?
no non voglio dire che stai cercando di colmare le tue lacune in italiano, volevo solo dire che progettarlo a livello informatico non è difficile. il difficile sta nel gestire tutte i casi possibili, comprese le eventuali eccezioni che immagino ci siano e poi applicarle al momento giusto.
Panta1978 secondo me ti ha dato un buon input. se conosci un po' di latex potresti andare a vederti la funzione che gestisce la sillabazione (è open source) giusto per capire come ha fatto
mmm....
a essere sinceri sto vagliando un'altra soluzione: invece che implementare le regolae per suddividere in sillabe (con la conseguente difficolta di gestire le eccezioni)
perche non procedere in questo modo:
database di tutte le parole italiane con ogni parola divisa in sillabe (vocabolario)
ad ogni occorrenza di una parola, la si sostuisce con la relativa parola divisa in sillabe (con al posto del trattino)
Sicuramente è una soluzione "banale"... ma anche più sicura (quasi tutti i software di riconoscimento sillabe si sbagliano su qualche parola...)
L'unico problema che rimane è quello di gestire i verbi: sul vocabolario non si trovano tutte le declinazioni di tutti i tempi...
mmm....
ps: non ho mai usato latex... ma provvedo subito...