Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
    Utente di HTML.it L'avatar di bako

[JAVA] Bean sessione non salva campi

Salve a tutti.
    sto facendo una applicazione con stuts ed ho un problema settando il bean a request invece che a sessions.
    praticamente ho un action che inizializza il bean riempiendo una lista chiamata lingue.
    da qui, vene rimandata ad una jsp che per ogni record nella lista stampa una text box.
    ora l'untente compila la text box e invia il tutto.
    il problema è che quando invia, il campo lingue diventa null e non rest settato come nell'init.
    come posso fare in modo da mantenere al suo interno i dati senza usare il request session?

mi spiego meglio:

Ho un action che inizializza il bean per la creazione inserendo le lingue possibili prelevate dal database. in questa action il bean è definito di sessione.
    Il bean inizializzato viene forwardato ad una jsp che viene compilata con
    - un text per il nome
    - due radio button per decidere se è anonimo o meno
    - e una serie di text per le lingue.
    questi text vengono inseriti ciclando sulla lista di lingue inizializzata nella prima action. praticamente, se nel db c sono 3 lingue avrò 3 textbox.
    ora, se faccio il bean a request in quest'ultima action (la prima resta a session) e se commetto un errore (o il nome inserito non è univoco, o non è stato definito un titolo per nessuna lingua) vengo rimandato ad una pagina di errore (nel primo caso è una pagina ad hoc, nel secondo è la stessa con l'action error dal bean). ora, in queste pagine non vengono più creati i text per le lingue, come se la lista della prima action venga svuotata.

Utente di HTML.it
    In altre parole, senza salvare in sessione, tu vorresti che i dati con cui i campi di un form sono stati compilati vengano mantenuti anche dopo aver visitato tot pagine ed essere stati riportati alla pagina del form? Le Request Http (il linguaggio di programmazione non conta) non funzionano proprio così: i dati del form nella pagina A sono disponibili nella request alla pagina di destinazione, ma da questa pagina B in poi, salvo "Indietro" da browser verso il form nella pagina A, i dati vengono "persi", a meno che non siano salvati in qualche modo (vedi un po' perché hanno inventato le sessioni)
    <´¯)(¯`¤._)(¯`»ANDREA«´¯)(_.¤´¯)(¯`>
    "The answer to your question is: welcome to tomorrow"

a ok.
    ma c'è un modo dopo che ho finito di usare il bean toglierlo dalla sessione senza usare l'invalidate?

Utente di HTML.it
    Ecco, non sono un grande esperto di beans per cui magari c'è un modo migliore di farlo... comunque, non potresti semplicemente settare a null qualche property del bean e considerarlo morto?
    <´¯)(¯`¤._)(¯`»ANDREA«´¯)(_.¤´¯)(¯`>
    "The answer to your question is: welcome to tomorrow"

Permessi di invio