Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 25
  1. #1

    niente è più reale della finzione


    Ok, il titolo lascia a desiderare, ora mi spiego meglio:
    io per diletto disegno ("trombare no, eh?!" direte voi, e in effetti tutti i torti non li avete), e mi è capitato di fare qualche illustrazione per alcuni giochi di ruolo italiani.

    Spesso e volentieri mi sono state rinfacciate, durante la visione delle tavole da parte dei commissionari, cose tipo "la gamba non segue le giuste proporzioni", "la mano ha una posizione innaturale" e cose simili.
    In realtà io come modelli uso spesso i miei parenti, che si sottopongono a estenuanti sessioni di foto in cui li ritraggo in varie pose per poi usarle con comodo quando ho bisogno di qualche spunto su come posizionare i soggetti all'interno delle immagini.

    Spesso addirittura uso righello e calcolatrice per vedere se ho mantenuto le giuste proporzioni, per esempio, se disegno la gamba di una ragazza, misuro la lunghezza del piede e della gamba, e poi faccio la proporzione rispetto alla misura del piede e della gamba di una delle foto che tengo come modello.
    Sarà un metodo forzato di disegnare, ma non è questo il punto.

    Il fatto è che questo mio modo di disegnare è una riprova di quanto realismo cerchi di mettere nei miei disegni, e come questo venga ricambiato con frasi tipo "è un disegno innaturale".
    E non è una cosa che mi capita raramente, è invece assai frequente.

    Ma non sono solo i commissionari dei disegni ad avere questa "tara". Pure io e, credo, tutti voi: quando all'inizio disegnavo senza soggetti, cercavo di rendere perfettamente, ad esempio, le variazioni delle angolazioni e delle disposizioni dei rami degli alberi. Se una fronda veniva troppo simmetrica, la cancellavo e la rifaceva di punto in bianco. Andando poi a disegnare dal vero, mi sono accorto che un sacco di questi accorgimenti che usavo erano inutili, e che anzi la realtà era assai meno articolata di quel che pensassi.

    Tutto questo per dire che c'è fin troppo artificio nelle nostre menti, e che spesso ciò che pensiamo come naturale in realtà è invece pura idealizzazione.

    Che ne pensate? Volete il numero del mio pusher?
    boundless and bare the lone and level sands stretch far away

  2. #2
    si grazie
    Tremal-Naik
    ******************************
    passa a LINUX
    **********
    la religione e' il freno che impedisce al povero di ammazzare il ricco

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2006
    Messaggi
    0

    Re: niente è più reale della finzione

    Originariamente inviato da Cinno Sdozzo

    Che ne pensate? Volete il numero del mio pusher?
    si grazie.


    per il resto del discorso, e' un lamento comune a molti, se ti puo' consolare
    ATTENZIONE

    Non sono piu' presente sul forum. Ma potrei tornare a rompere le balle all'improvviso per poi sparire di nuovo.

  4. #4

    Re: Re: niente è più reale della finzione

    Originariamente inviato da Druzya
    si grazie.


    per il resto del discorso, e' un lamento comune a molti, se ti puo' consolare
    vuoi dire che conosci qualche disegnatore (o lo sei tu stesso) e sai che anche a loro venivano rinfacciate "innaturalezze" nei disegni mentre invece era tutto anatomicamente giusto? sai come si comportavano? cambiavano per adeguare il disegno al gusto del committente, o non cambiavano per non perdere quel filo di naturalezza che con cura avevano dato alla loro opera?
    boundless and bare the lone and level sands stretch far away

  5. #5
    Secondo me sei in crisi d'astinenza.
    Non preoccuparti,vedrai che ce la farai!

  6. #6
    vogliamo vedere qualche tua opera.

  7. #7
    http://www.7design.it/ - Realizzazione siti web, immagine coordinata, posizionamento

  8. #8
    Originariamente inviato da Mr_White
    Leggiti questo:

    Disegnare con la parte destra del cervello

    lo trovi utile?
    piattola.com/thule

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di RokStar
    Registrato dal
    Dec 2001
    Messaggi
    937
    Metodo brutto ma efficace. Ricalchi una foto su carta da ingegneri (quella trasparente) e vai di fotocopie con ingrandimenti / riduzioni finché non raggiungi le dimensioni che vuoi. Monti la scena e poi la ricalchi su foglio grande, a matita o a china o come vuoi.
    C'è un illustratore (che fa questo mestiere di professione) che fa così.
    che ce l'hai tre e cinco? Tre e cinco?!?

  10. #10
    Originariamente inviato da Mr_White
    Leggiti questo:

    Disegnare con la parte destra del cervello
    lo conosco ed è nella mia lista di libri da comprare
    però non credo serva a far rinsavire gli editori....a meno che non pesi un sacco e lo tiri loro in testa
    boundless and bare the lone and level sands stretch far away

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.