Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Formato data: not recognized as a valid DateTime.

Salve,
    devo inserire una data in un db

Ho un campo di testo che si chama txtdataservizio

Il db è access, e la data viene inserita come DATA IN CIFRE , es 10/09/2007 per il 10 settembre 2007

prima di inserire il valore nel campo, faccio questo:

DateTime serv = Convert.ToDateTime(txtdataservizio.Text);
    DateTime dataserv = Convert.ToDateTime(serv.Month.ToString() + "/" + serv.Day.ToString() + "/" + serv.Year.ToString());
    query_upd.Append(dataserv.ToShortDateString());

va bene se il giorno non è superiore al 12, senno mi da un errore: String was not recognized as a valid DateTime.

se invece scambio il giorno con il mese cosi:
    DateTime dataserv = Convert.ToDateTime(serv.Day.ToString() + "/" + serv.Month.ToString() + "/" + serv.Year.ToString());
    mi scambia il mese con l'anno se il giorno è inferiore al 12

sapreste dirmi come posso risolvere?
    Grazie mille
    Mr. Fepreto Nirra
    (I've been the wild rover for many of years - Spent all my money on whiskey and beer)
    E' PROPRIO UN BEL LOCALINO, BOB!
    ... ma non è il bicchiere giusto ...

mi autorispondo perchè alla fine ho risolto e la mia risposta potrebbe essere utile a qualcuno.

Ho diviso la data in 3 campi, giorno mese ed anno

se mettevo prima il giorno, funzionava se il giorno era inferiore a 13,senno li scambiava
    se mettevo priia il mese, funzionava se il giorno era inferiore a 13 sennò dava errore

allora ho fatto un if al momento di composizione della stringa della data in cui dicevo che a seconda se il giorno era inferiore a 13 la componeva mettendo prima il giorno anzichè il mese
    Mr. Fepreto Nirra
    (I've been the wild rover for many of years - Spent all my money on whiskey and beer)

Utente di HTML.it L'avatar di pietro09
    Originariamente inviato da ferola
    mi autorispondo perchè alla fine ho risolto e la mia risposta potrebbe essere utile a qualcuno.

Ho diviso la data in 3 campi, giorno mese ed anno

se mettevo prima il giorno, funzionava se il giorno era inferiore a 13,senno li scambiava
    se mettevo priia il mese, funzionava se il giorno era inferiore a 13 sennò dava errore

allora ho fatto un if al momento di composizione della stringa della data in cui dicevo che a seconda se il giorno era inferiore a 13 la componeva mettendo prima il giorno anzichè il mese
    ma non ti sembra un poco esoterico il procedimento? :master: non è che la composizione bisogna farla come mese/giorno/anno, all'americana insomma?
    Pietro

è un po esoterico, ma avevo urgenza di portare a termine il lavoro e visto che non riuscivo a fare in nessun altro modo, ho scelto questa soluzione che funziona perfettamente
    ora ho tempo di sistemarlo in qualche modo migliore
    se tu avessi qualche consiglio da darmi per evitare che ricapiti questa cosa te ne sarei STRAgrato!
    Mr. Fepreto Nirra

Permessi di invio