Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12

Discussione: Partizioni differenti

Partizioni differenti

Signori...vi pongo una domanda stupida dalla quale però nn riesco ad uscire:

mi è stata passata una macchina con disco partizionato...come faccio a scegliere quale partizione far avviare (sono presenti 2 sistemi operativi diversi su ogni partizione)? Sono nel bios ma nn so che impostazioni modificare...

Probabilmente nn è nemmeno la sezione giusta questa e perciò vi chiedo scusa ma nn sapevo dove altro aprire questo thread...

Grazie 1000 da subito a chi vorrà aiutarmi

Utente di HTML.it L'avatar di wsim
    beh, come minimo dovevi almeno scrivere che sistemi operativi sono installati e in che partizioni...

in ogni caso, accendendo la macchina che succede?
    me ne sono andato, ma posso sempre riapparire con la grazia e la leggerezza di un B-52 carico di bombe.

win xp su una e linux sull'altra...

accendendo la macchina parte il win normalmente...mi dceva chi mi ha passato la macchina che bisogna cambiare la partizione di avvio dal bios ma nn so dove si cambia...

diciamo allora che Windows XP è installato in C: e che ovviamente accendendo la macchina si avvia perchè il suo bootloader (il file boot.ini) lo avvia trovandolo come unico s.o. presente.

Linux (che linux? ci sono in giro decine di distribuzioni...) evidentemente non si avvia perchè nell'MBR del disco C: non è più presente il suo bootloader (lilo o grub) che avrebbe permesso di avviarlo oppure di saltare il suo avvio e di passare all'avvio di XP.

Quindi il tuo concreto problema è che manca il bootloader di linux, probabilmente perchè l'MBR è stato sovrascritto da un ripristino di windows XP, con conseguente cancellazione del bootloader precedente.

Ergo, dovresti rivolgerti alla sezione Linux del forum, per sapere come implementare il suo bootloader.
    me ne sono andato, ma posso sempre riapparire con la grazia e la leggerezza di un B-52 carico di bombe.

Nn so dirti che linux sia in quanto come ripeto mi è appena stata passata la macchina. Sono sicuro però di quello che dico riguardo il bios e cioè che ho visto qesta stessa macchina che faceva partire linux o win a seconda di un'impostazione particolare del bios che ora non ricordo...qualcuno sa aiutarmi in questo senso?

Originariamente inviato da birikkino
    Nn so dirti che linux sia in quanto come ripeto mi è appena stata passata la macchina. Sono sicuro però di quello che dico riguardo il bios e cioè che ho visto qesta stessa macchina che faceva partire linux o win a seconda di un'impostazione particolare del bios che ora non ricordo...qualcuno sa aiutarmi in questo senso?
    "l'impostazione particolare" è probabilmente l'ordine di boot, ovvero un'istruzione che indica qual'è la prima unità da avviare nel computer (potrebbe essere il floppy, come il cd-rom, come i dischi...)

Questa istruzione nel bios effettivamente c'è ed è modificabile, (la troverai facilmente nel BIOS) ma se questo è l'unico sistema per avviare o windows o linux è un sistema scomodissimo, il sistema corretto è quello di usare un bootloader specifico...
    In effetti è molto strano trovare una macchina configurata in questo modo.

Se questa voce di cui parli è "First Boot Device", io la cambio con i vari "HDD-1" "HDD-2", ma viene avviato sempre e solo win...

Sai poi passarmi un tutorial o una guida che spieghi come settare in modo corretto il boot (come mi dicevi nel tuo ultimo messaggio)? Grazie

Originariamente inviato da birikkino
    Se questa voce di cui parli è "First Boot Device" ...
    esatto, quella...

per il resto, come ti ho detto nel secondo post che ho scritto qui, è un problema di Linux, (manca il suo bootloader) e dovresti rivolgerti nella sezione apposita del forum (visto che io ne so qualcosa, ma poco per darti una risposta corretta).
    Ti conviene linkare questo thread, probabilmente...

Grazie wsim...se è possibile far postare il 3d da qualche moderatore?

Permessi di invio