Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15
    Utente di HTML.it L'avatar di Igreo

Problema DOCTYPE con IE

Colgo l'occasione per salutarvi... è da un pò che manco!

La questione è la seguente:

Utilizzo un Doctype loose, che con Firefox, Opera e qualche altro Browser, permette la corretta visualizzazione della pagina, diversamente, però, con IE la pagina risulta completamente errata principalmente per la variabile height settata al 100% in determinate condizioni di tabella!

Togliendo il Doctype, la pagina in IE risulta identica a quella desiderata (ma non so cosa comporta in Firefox, etc.. se quindi, togliendo il doctype cambia la visualizzazione... non l'ho ancora provato perchè non ho a portata di mano il file!). Perciò, cosa si fa in questi casi?

Grazie ancora e a presto!

Moderatrice di Grafica, Cerco e offro lavoro L'avatar di Myaku
    si usano i commenti condizionali per IE. Il doctype non dovrebbe mai mancare nelle pagine web.

Cyà

Protesti spiegarti meglio? I commenti condizionali.. che significa? Mai sentiti!

Ecco la risposta:

http://sbrada.com/blog/?p=45#more-45

Ma, personalmente non credo che sarei riuscito a risolvere diversamente... cmq, per ora tengo tutto come ho fatto e aspetterò di vedere come si visualizza il tutto senza l'immissione del doctype. Pareri? ^^

Non ditemi che senza il doctype la pagina si vedrà male negl'altri browser!

Guarda il Doctype è importante per una pagina HTML perchè il browser deve riconoscere la versione di linguaggio utilizzata e interpretarla.

Il tuo problema è un altro:Internet Explorer è rinomato per interpretare le formattazioni a modo suo per questo è consigliabile sviluppare un sito web prima con firefox e opera (i browser standard) e poi aggiustare le cose per IE includendo un css in più sotto commento condizionale come ti ha consigliato Myaku.

Buon lavoro

Se hai capito cos'è il doctype allaora avrai capito che ci vuole.
    Ovviamente il codice andrà scritto seguendo le "linee" dettate dal doctype che scegli.

Se il sito è amatoriale per gli amici non farti problemi... nessuno ti dirà nulla
    Fantasupermegafavolipermeramagicultra irresistibili
    4 10 30 100 1001 personaggi insuperabili fantaincredibili ultraimpossibili iperterribili irresistibili!!!

"... a quell'età ... bastava un dito per fare la pace ..."
    fotine

Utente di HTML.it
    esattamente qual'è il doctype? (Xhtml 1,1.1,Html 4...)

<!DOCTYPE HTML PUBLIC "-//W3C//DTD HTML 4.0 Transitional//EN" "http://www.w3.org/TR/REC-html40/loose.dtd">

Il problema si rilevava nei table annidati e specificatamente con la variabile Height=100% e width="100% che o occupava tutto lo schermo (nonostante ci fossero altre td) oppure non si apriva in altezza in presenza di iframe (anche se non credo fosse questo il motivo, bensì l'annidamento di varie e svariate tabelle) annidati in altre tabelle. Il layout pagina (Table perchè in div non era possibile!) è abbastanza complesso.

Faccio un esempio:

<table width="100%" style="height: 100%;">
    <tr>
    <td>

<TABLE width="100%" style="height: 100%;">
    <TR>
    <TD style="width: 100;" nowrap>
    </td>
    <TD style="width: 100%;" nowrap>
    </td>
    </td>
    </tr>
    </table>

</td>
    </tr>
    </table>

Questo codice tabella annidato chissà in quale riga e in quale colonna.. che per firefox è esatto (con il doctype) per ie invece c'è bisogno di altro codice (questa soluzione l'ho escogitata dopo molto impazzimento, ma resta il fatto che in altre circostanze di annidamento può non funzionare!); vediamo la soluzione per IE:

<table width="100%" style="height: 100%;">
    <tr>
    <td>

<TR>

<TR>
    </td>
    </tr>
    </table>

</td>
    <TD style="width: 100%;" nowrap>

<TR>
    </td>
    </tr>
    </table>

</td>

<TR>
    </td>
    </tr>
    </table>

</td>
    </tr>
    </table>

</td>
    </tr>
    </table>

Come vedete c'è bisogno di altro codice annidato, ma come detto questo non è sempre valido!

PS. Non è un sito amatoriale bensì di un nuova azienda che io dovrei gestire e "far camminare"!

bene, se è una azienda va fatta pure trovare sul web, e per farla trovare sul web dev'essere ben rittraccabile con google.
    Per renderla rintracciabile da google è sconsigliato l'utilizzo di frame per i motivi descritti in questo post.

Un altro consiglio: dato che sarai tu ad aggiornare il sito, questo sarà più facile gestirlo tramite un css esterno e con l'utilizzo dei div. Solamente così puoi cambiare i testi delle pagine senza perderti in mezzo alle formattazioni delle pagine e senza doverti ricordare che cella devi modificare, magari sbagliando... Tutto ciò IMHO!

Sei andato un pochino OT.. cmq, non ho problemi per l'indicizzazione in quanto le pagine non avranno il FOLLOW e saranno indicizzate singolarmente, oppure farò un pagina con tutti i link indicizzandola con follow... ma questo verrà fatto in seguito!

Ora vorrei focalizzare l'attenzione su questo problema!

Grazie ancora.

Permessi di invio