Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Creazione con Access di un DB per statistiche sportive

Salve, per la mia squadra di basket avevo l'idea di creare un database in access per calcolare le statistiche delle gare.

In pratica è necessario uno schema del genere per ogni gara...

gara per gara inserire i dati che poi in un unico prospetto poi si accumulano.

è una cosa fattibile da un semplice individuo con tanta buona volontà e alcune nozioni basi o è richiesta una conoscenza avanzata di access?

Utente di HTML.it L'avatar di Misterxxx

Re: Creazione con Access di un DB per statistiche sportive

Originariamente inviato da Ciombe
    Salve, per la mia squadra di basket avevo l'idea di creare un database in access per calcolare le statistiche delle gare.

In pratica è necessario uno schema del genere per ogni gara...

gara per gara inserire i dati che poi in un unico prospetto poi si accumulano.

è una cosa fattibile da un semplice individuo con tanta buona volontà e alcune nozioni basi o è richiesta una conoscenza avanzata di access?
    E' fattibilissimo e peraltro anche abbastanza semplice.
    Dipende da cosa intendi per "nozioni base"
    Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginare. Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione e ho visto i raggi B, balenare nel buio vicino le porte di Tannhäuser. E tutti quei momenti ... andranno ... perduti nel tempo, come lacrime nella pioggia. È tempo di morire. (Roy Batty).

Utente di HTML.it
    sicuramente Access e' ideale....pero' puoi fare una cosa del genere e relative statistiche anche con excel che e' molto ma molto piu semplice......

Originariamente inviato da violaf
    sicuramente Access e' ideale....pero' puoi fare una cosa del genere e relative statistiche anche con excel che e' molto ma molto piu semplice ......
    Non condivido.
    La raccolta e l'organizzazione di dati (=database) è materia di Access; che poi sia fattibile con excel (ma anche con Word, volendo) è un'altra storia.
    Access, oltre a non essere più difficoltoso, è di gran lunga più flessibile e, il lavoro fatto, scalabile.
    Sarebbe come voler realizzare un foglio di calcolo con Access: fattibile ma è materia di Excel ... IMHO, ovviamente.
    Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginare. Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione e ho visto i raggi B, balenare nel buio vicino le porte di Tannhäuser. E tutti quei momenti ... andranno ... perduti nel tempo, come lacrime nella pioggia. È tempo di morire. (Roy Batty).

Originariamente inviato da Misterxxx
    Non condivido.
    La raccolta e l'organizzazione di dati (=database) è materia di Access; che poi sia fattibile con excel (ma anche con Word, volendo) è un'altra storia.
    Access, oltre a non essere più difficoltoso, è di gran lunga più flessibile e, il lavoro fatto, scalabile.
    Sarebbe come voler realizzare un foglio di calcolo con Access: fattibile ma è materia di Excel ... IMHO, ovviamente.
    si... è ciò che penso anche io...
    perchè poi l'idea non srebbe solo quella di avere un foglio con le statistiche di una gara... ma di avere anche il riepilogo giocatore per giocatore, gara per gara, categoria per categoria utilizzando gli strumenti di access... in automatico.

ripeto è fattibile per un etente di livello medio/basso di Access?

è possibile reperire tutorial online riguardanti queto caso?

Originariamente inviato da Ciombe
    si... è ciò che penso anche io...
    perchè poi l'idea non srebbe solo quella di avere un foglio con le statistiche di una gara... ma di avere anche il riepilogo giocatore per giocatore, gara per gara, categoria per categoria utilizzando gli strumenti di access... in automatico.

ripeto è fattibile per un etente di livello medio/basso di Access?

è possibile reperire tutorial online riguardanti queto caso?
    Confermo la fattibilità anche per principianti.
    Per il tutorial non so ... a parte la difficile consultabiltà, andrebbe bene anche la guida online.

Permessi di invio