Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
  1. #1

    Notebook nuovo Ubuntu compatibile

    Ciao,
    mi sono deciso a comprare un notebook, lo voglio nuovo e naturalmente sopra ci metterò ubuntu. Solo che ho paura dei problemi di incompatibilità hardware; le guide sui vari siti si riferiscono tutte a pc che ormai non sono in commercio e quindi non posso fare affidamento su queste.

    Ho visto che le schede video Nvidia sono bon supportate da ubuntu, mentre la ATI danno problemi.
    Per il disco fisso non credo ci siano problemi.
    Per il wireless non so.
    Cosa mi consigliate? Io ero orientato su toshiba, ma non so quale esattamente.

    Deve avere schermo opaco al max 15'' e wireless incorporato e almeno 1Gb di ram. Consigli ben accetti.

    Grazie e ciao

    ..pauli

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di GunMan
    Registrato dal
    Dec 2005
    Messaggi
    2,642
    i toshiba sono ottimi prodotti, comunque, visto i recenti sviluppi, valuta la possibilità di acquistare un Dell.

    è di questi giorni la notizia che anche ATI fornirà le specifiche dei suoi chip grafici e questo dovrebbe portare di qui a poco al rilascio di driver open decisamente performanti anche se per adesso Nvidia è sicuramente avanti.

    anche per il wireless sono stati fatti notevoli passi avanti raramente capita di imbattersi in hardware non supportato, ad ogni modo è bene verificare prima conoscendo il modello della periferica in questione.

    Chaos A.D. Disorder unleashed.
    Starting to burn. Starting to lynch.
    Silence means death. Stand on your feet.
    Inner fear. Your worst enemy.

    Refuse / Resist

  3. #3
    attualmente i meglio supportati sono i Dell e gli Apple

    i Dell perchè la Dell sono almeno 2 anni che sta lavorando sul supporto Linux che è poi sfociato in una linea di PC con Ubuntu preinstallato

    Apple perchè l'hardware è molto standardizzato e questo permette agli sviluppatori Linux di supportarlo in maniera molto precisa

  4. #4
    Grazie per i consigli.
    I dell erano la mia prima scelta ma non supportano l'iniziativa "Un pc per i co.co.co" che mi fa risparmiare 200 euro. Per questo puntavo ad un toshiba, ma non so quale!
    vada per uno con la scheda nvidia allora, il resto speriamo sia supportato..
    se qualcun'altro ha da consigliarmi grazie 1000!
    ciao ciao
    ..pauli

  5. #5
    ti conviene controllare i prezzi.....Dell a parità di caratteristiche fa prezzi molto più bassi dei concorrenti, quindi a conti fatti magari con Dell risparmi ben più dei 200 € per i co.co.co.

  6. #6
    io ho un portatile Dell inspiron 9400
    con ATI x1400

    certo i driver 8.40 non sono il massimo
    ma per uno che non gioca vanno bene

    per il resto la compatibilità hardware è al 100%
    Molta gente pensava che quella cosa era impossibile da fare , per cui non la fece.
    Un giorno passo un tale che non sapeva che quella cosa era impossibile da fare e la fece.

    Albert Einstein
    ONLY Debian Testing

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di cacao74
    Registrato dal
    Jan 2005
    Messaggi
    2,570
    Originariamente inviato da paolinho
    ...il resto speriamo sia supportato..
    pessima filosofia... secondo me.
    sarebbe molto piu' saggio recuperare la lista hardware completa di quanto presente sul portatile che ti piace e passare qualche ora in rete a ricercare eventuali problemi di compatibilita' ovvero soluzioni alternative ai driver standard...

    ciao

    [edit]
    ps: portati dietro un cd live di ubuntu e prova sul campo!
    slack? smack!

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di sylvaticus
    Registrato dal
    Aug 2004
    Messaggi
    1,207
    Io ho acquistato la settimana scorsa un HP Pavilion dv6215ea. Supporto 100% (telecomando, tasti multimediali, telecamera, wireless, lettore schede...)

    http://www.lobianco.org/antonello/wp/?p=18

    (OT: Ad Ancona i portatili si trovano a prezzi mooolto inferiori che su Dell.. almanco questo, per il resto è una città carissima!)
    <<contro i gas serra, spero più nelle nuove tecnologie pulite che nelle conferenze internazionali>>
    -- Steven Chu

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.