Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Partizione crittata (o crittografata??)

Salve,
    ho 3 HD:
    - IDE 80GB (win+kubuntu)
    - SerialAta 320GB (kubuntu)
    - SerialAta 320GB (vuota)

Vorrei creare un FS crittato sull'ultimo HD, per mettere alcuni dati: avevo letto che c'era un sistema con una penna USB, se inserita veniva montata correttamente (e decrittata) la partizione, se non inserita non poteva essere visualizzato niente.

1) Beh vorrei fare una cosa del genere ma non so da dove iniziare...se magari mi date una dritta.

2) Sapevo che c'erano dei problemi con le partizioni crittate, tipo che durante i processi di copia si bloccava tutto il sistema e bisognava aspettare che finisse il processo. E' vero?

3) Poi potrò montare la partizione crittata in entrambe le distro linux? Anche con delle live posso farlo (sempre con la pennina USB ovviamente)?

4) Ah, si dice crittata o crittografata?

5) Ci sono controindicazioni/effetti collaterali? (a parte quello di perdere la pennina )

Grazie in anticipo

1) Alternative possibili sono utilizzare losetup oppure truecrypt. Nel secondo caso potrai accedere alla partizione cifrata sia da win che da linux. Circa losetup puoi leggere un mio articolo a riguardo. Usa dei files e non delle partizioni reali, ma alla fine il procedimento è lo stesso: http://greyfox.imente.org/index.php?id=58

2) Non so dirti non uso partizioni reali ma solo virtuali, tramite files su disco e comunque molto piccole.

3) Sicuramente in ogni caso potrai montare le partizioni da entrambe le distro, non vedo che problemi dovrebbero esserci.

4) Si usano indifferentemente di solito. Per la precisione cmq che io sappia, si dice codificare quando si sostituisce ad ogni parola un simbolo o un'altra parola, cifrare quando si sostituisce simbolo per simbolo. Crittare è più generico ed indica entrambe.

5) L'unico effetto collaterale che mi viene in mente è in termini di riduzione di prestazioni in accesso sul disco, ma non saprei quantificare.
    GreyFox (Linux registered user #435102)
    greyfox.imente.org - GreyFox's shots (photo gallery)
    $ cd /pub
    $ more beer

grazie per la risp

1) ma non c'è qualcosa di "nativo"?

prego

1) leggi il mio articolo... se non è nativo losetup non so cosa possa esserlo, sfrutta dei moduli del kernel...
    $ cd /pub
    $ more beer

mi sono spiegato male, scusa

ora mi faccio un backup di qualsiasi cosa, poi tenterò l'impresa.......

se voglio crittare un intero disco (es. /dev/sdb1) :

# dd if=/dev/urandom of=/dev/sdb1
    # losetup -e aes256 /dev/loop0 /dev/sdb1
    Password: ***********************
    # mkfs -t ext3 /dev/loop0
    # losetup -d /dev/loop0

non ho capito quel/dev/loop0 cosa è (device di loopback)...

poi per il montaggio in automatico, con la chicca della penna USB (se è collegata la monta altrimenti no)? come si fa poi?

Sembra ok. /dev/loop0 è un device di loopback in effetti, ci devi passare attraverso per forza perchè se accedi direttamente alla partizione quella è cifrata, leggendo da loop0 una volta che è settato, leggi in chiaro.

edit: quanto al decrittare la partizione quando viene montata una penna usb (presumibilmente contenente la chiave) non so che dirti, mi dispiace. Qualora dovessi riuscire nel'impresa, fammi avere notizie
    $ cd /pub
    $ more beer

ok!

ora cerco di informarmi da qualche parte

grazie ancora

figurati, di niente
    $ cd /pub
    $ more beer

Permessi di invio