Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

dimensione reale immagine

salve a tutti, vi spiego il mio problemino:
    ho intenzione (in realtà ci provo già da un di tempo) di stampare delle fototessere visto che nel mio paese solo un fotografo utilizza il digitale e lo fa pagare caro. per una cosa o per un'altra nella mia famiglia servono continuamente quindi avendo gli strumenti non vedo perchè buttare dei soldi per un servizio di cui posso fare a meno.
    vengo al dunque:
    ho photoshop su un mac, quindi ho dato le dimensioni giuste alla foto (usando come misura i centimetri). ho visto l'anteprima di stampa tramite photoshop e in effetti le dimensioni erano giuste.
    ora, non avendo una stampante compatibile con mac, ho passato la foto ad un pc windows ma le dimensioni "reali", quelle di stampa, erano visibilmente più grandi.

con il software di stampa lexmark ho ridimensionato la foto usando come unità il pollice e fin qui tutto ok, proseguendo però appare un'altra finestra che richiede le dimensioni di stampa (credo che questa finestra appartenga al sistema operativo) e che mostra una serie si possibilità (pagina intera, metà pagina, ecc..). pur potendo scegliere dimensioni minori, non corrispondono a quelle della fototessera.

ora, conoscendo la mia situazione: photoshop su mac-> passaggio a windows -> problema di dimensione foto con software di stampa windows.... potete dirmi come posso ottenere la dimensione corretta su windows?

sto veramente impazzendo perchè è da un pò di tempo che ci provo

Re: dimensione reale immagine

Originariamente inviato da vibe66666
    ora, non avendo una stampante compatibile con mac, ho passato la foto ad un pc windows ma le dimensioni "reali", quelle di stampa, erano visibilmente più grandi.
    Boiadèèè!! oh che stampante c'hai?!?!? Ormai da tempo sono tutte compatibili...
    (o almeno sono stato fortunato io)

Originariamente inviato da vibe66666
    ora, conoscendo la mia situazione: photoshop su mac-> passaggio a windows -> problema di dimensione foto con software di stampa windows.... potete dirmi come posso ottenere la dimensione corretta su windows?
    Stai salvando in PSD?
    Le versioni di Photoshop sono le medesime?
    Io ho passato delle foto a degli amici con Win e non hanno mai rilevato questo problema...
    Fantasupermegafavolipermeramagicultra irresistibili
    4 10 30 100 1001 personaggi insuperabili fantaincredibili ultraimpossibili iperterribili irresistibili!!!

"... a quell'età ... bastava un dito per fare la pace ..."
    fotine

Re: Re: dimensione reale immagine

Originariamente inviato da ricman
    in effetti credo di aver preso l'unica stampante della lexmark non compatibile (all'unieuro mi avevano assicurato il contrario).

Stai salvando in PSD?
    Le versioni di Photoshop sono le medesime?
    Io ho passato delle foto a degli amici con Win e non hanno mai rilevato questo problema...
    no, la foto è salvata in png e quando la passo su windows, dove non ho photoshop, stampo normalmente cliccando sul file con il destro e ->stampa.

ho pensato di installare su windows il programma gimp, per ridimensionare la foto.
    vorrei però sapere se questo permette di ridimensionare mantenendo le proporzioni (nel caso, potreste spiegarmi come? non l'ho mai usato...) e ovviamente mi servirebbe stamparla direttamente dal programma senza passare per quella sorta di utility di stampa che ha windows che non mi permette di stampare le foto nella dimensione reale

ok, scusate ancora... ho risolto il problema della dimensione stampando da gimp ma ora ne ho un altro...
    la foto è totalmente coperta da una tonalità rossa. la cartuccia originale è appena stata comprata.
    ho stampato la foto dal formato png, non ho fatto alcuna modifica di colori.
    ma nella stampa sorge questo problema.
    ora, o mi dite che sbaglio qualcosa, o mi dite che la stampante fa cagare così mi metto l'anima in pace.

El rumbero
    Guest

Re: Re: dimensione reale immagine

Originariamente inviato da ricman
    bhe, in giro se ne trovano ancora di non compatibili.

le marche che sono sempre compatibili, sono di sicuro (per quello he so io)

epson e kodak

Re: Re: Re: dimensione reale immagine

Originariamente inviato da El rumbero
    le marche che sono sempre compatibili, sono di sicuro (per quello he so io)

epson e kodak
    Aggiungo la mia: una Brother (multifunzione da due lire)
    4 10 30 100 1001 personaggi insuperabili fantaincredibili ultraimpossibili iperterribili irresistibili!!!

fotine

Utente di HTML.it L'avatar di danx 3.0
    Salvando in PNG probabilmente la risoluzione ti viene impostata automaticamente a 72 DPI quindi ti variano le dimensioni. Salva l'immagine in .PSD

Originariamente inviato da danx 3.0
    Salvando in PNG probabilmente la risoluzione ti viene impostata automaticamente a 72 DPI quindi ti variano le dimensioni. Salva l'immagine in .PSD
    E' quello che avevo detto anch'io all'inizio. Poi lui ha detto che nell'altro computer usava Gimp. Alchè mi sono zittito perchè non so se Gimp gestisce i psd

fotine

El rumbero
    Guest
    Si, ho cercato adesso, e sembra che li gestisca
    Immagini allegate Immagini allegate

Utente di HTML.it L'avatar di danx 3.0
    Puoi anche salvarla in JPG basta che non usi la funzione Salva per Web che ti imposta la risoluzione delle immagini a 72DPI ma il classico Salva con nome...

Permessi di invio