Ciao a tutti,
vorrei sapere se con i css č realizzabile una navigation bar fluida cross-browser come questa
Grazie!
Ciao a tutti,
vorrei sapere se con i css č realizzabile una navigation bar fluida cross-browser come questa
Grazie!
www.touring-car.it
Se ho capito giusto, vuoi un menu orizzontale fluido. Ce ne sono vari e di vario tipo gia` pronti.
Cerca nella sezione menu dei "link utili"
Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
No domande tecniche in messaggi privati
Ciao Mich grazie della segnalazione.
Ho passato un paio di giorni a spulciarmi i link. Ho trovato veramente di tutto ma un menu fluido orizzontale con immagini non mi sembra di averlo visto![]()
www.touring-car.it
A domanda generica ... risposta generica; a domanda specifica, risposta specifica.
Fluido puo` voler dire cose leggermente diverse.
Inoltre il menu proposto, oltre a non essere fluido (io vedo uno scroll orizzontale della pagina), e` fatto a tabelle. Cio` lo mette fuori dalle possibilita` di imitarlo con una programmazione moderna.
Per una cosa che assomigli ad una tabella, dovresti:
* usare una lista non ordinata
* togliere list-style sia nel[*] che nel <ul>
* definire margin:0 e padding:0 sia nel[*] che nel <ul> (salvo ridefinizioni degli stessi)
* nel[*]
- non definire width
- definire eventualmente min-width (espresso in em)
- usare padding orizzontale auto (margin se vuoi che sia crossbrowser)
* nell'<a>
- definire width:100%; height:100%; (che in quel sito non hanno usato)
Per gli angoli arrotondati (che devi applicare all'<ul>) puoi usare i nifty corners (li trovi tra i link utili)
Ma ritengo che un menu di quel tipo ci sia tra le varie raccolte. Poi dovrai sistemare un po' la grafica e rifinire i CSS.
Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
Io vorrei fare un menu orizzontale che adatti le singole voci alla larghezza, ovvero ho uno spazio di 760px e 8 voci di menu di larghezza diversa (home, dove siamo...) e vorrei che stessero belle allineate all 100% della larghezza anche se dovessero essere meno di 8 o pių corte/lunghe
con una tabella basterebbe fare tante celle quante sono le voci e dare un width 100%
inoltre, al rollover dovrebbero cambiare colore di sfondo (questo č in realtā il problema pių grosso, dato che non si puō usare la pseudoclasse hover su un li)
Senza saperlo ho gia` dato gli spunti corretti per la soluzione.
Il tuo <ul> deve essere largo 100% (chiaramente anche i blocchi che lo contengono devono avere larghezza definita)
Poi puoi giocare con i margini o padding automatici.
Il cambio colore lo devi fare sul blocco <a>, che va definito
display: block;
width: 100%
height: 100%
In realta` e` un'affermazione sbagliata. Nei CSS2 si puo` fare, ma IE non lo supporta. In pratica e` vero: non si puo` usare l':hover su un tag diverso da <a>.questo č in realtā il problema pių grosso, dato che non si puō usare la pseudoclasse hover su un li
non si riesce a dare un padding automatico...
http://www.ildavid.com/provatab.html questa č la prova.
il css:
l'htmlcodice:#container { font-family: "Trebuchet MS", Arial, Helvetica; font-size: 11px; width:600px; left:50%; position:absolute; margin-left:-300px; background-color:#0066CC; } #container ul { width:100%; margin:0; padding:0; list-style:none; height:20px; } #container ul li { float:left; height:100%; } #container ul li a { display:block; width:100%; height:100%; background-color:#FF0000; color:#FFFFFF; text-decoration:none; } #container ul li a:hover { background-color:#CCCCCC;}
codice:<div id="container"> <ul>[*]Home[*]Chi siamo[*]Prodotti[*]Contatti[*]Dove siamo[*]E-commerce[*]Supporto tecnico[/list] </div>
Secondo quanto avevo scritto avresti dovuto inserire:
padding: 0 auto;
oppure margin 0 auto;
(ma forse lo hai inserito e poi tolto ...?)
Comunque prova con margin, poi se funziona passa al padding.
Forse e` anche necessario dare un float: right; all'ultimo dei[*], in modo da forzare i vari li ad occupare tutto lo spazio.
non cambia nulla ne con padding ne con margine, sia sul LI che sul A
e poi siamo sicuri che padding possa avere auto come valore?
padding: auto e` valido, ma intanto prova con margin.
Hai provato a dare il float: right all'ultimo blocco?
E hai provato a "chiudere" correttamente i vari float con un clear? Perche` altrimenti il contenitore non racchiude i blocchi con float (restano liberi e flottanti, fuori dal contenitore).
codice:#container ul { width:100%; margin:0; padding:0; list-style:none; height:20px; } #container ul:after { clear: both; } #container ul li { margin: 0 auto; float:left; height:100%; background: 0f0; } #container ul li a { display:block; width:100%; height:100%; background-color:#F00; color:#FFF; text-decoration:none; } #container ul li a:hover { background-color:#CCC; }