Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
  1. #1

    Rilasciati i sorgenti di QNX

    forse non è il forum adatto, ma ai windowsari non penso interesserebbe

    Beh consentitemi di dirlo, chi di voi ha mai usato QNX concorderà che si
    tratta di un evento storico

    sto parlando del rilascio del codice sorgente del kernel Neutrino sotto
    licenza Apache....il codice è scaricabile da qui http://community.qnx.com/sf/sfmain/do/home

    credo che questo evento spianerà la strada ad una nuova ondata di
    creatività e sviluppo di nuovi OS microkernel ad elevate prestazioni

    ciò unito alle aperture fatte da ATI/AMD e speriamo presto anche da
    NVidia e con l'affermarsi degli open standards cambierà il volto dell'IT
    negli anni a venire

    il CEO di QNX dice che il kernel è il primo passo, successivamente verrà rilasciato il codice di svariati altri componenti tra cui la mitica Photon GUI

  2. #2
    credo che questo evento spianerà la strada ad una nuova ondata di
    creatività e sviluppo di nuovi OS microkernel ad elevate prestazioni

    ciò unito alle aperture fatte da ATI/AMD e speriamo presto anche da
    NVidia e con l'affermarsi degli open standards cambierà il volto dell'IT
    negli anni a venire

    il CEO di QNX dice che il kernel è il primo passo, successivamente verrà rilasciato il codice di svariati altri componenti tra cui la mitica Photon GUI
    ho pensato alla stessa identica cosa.
    ben vengano microkernel con i controfiocchi ispirati a qnx,e con specifiche dell'hardware open... mi sa che fra un po' linux diventa obsoleto VVoVe: (esagerazione,ma neanche troppo.chi vivrà vedrà )

  3. #3
    non conoscevo qnx, ho letto qualcosa sulla wiki e sembra interessante
    GreyFox (Linux registered user #435102)
    greyfox.imente.org - GreyFox's shots (photo gallery)
    $ cd /pub
    $ more beer

  4. #4
    QNX è eccezionale, ho avuto modo di provarlo in vari ambiti applicativi, Desktop compreso, ed è qualcosa di incredibile....

    l'unico OS che si dimostra una spanna al di sopra di QNX è Elate che tra le altre cose è basato interamente su una VM, dynamic binding, migrazione del codice e altre amenità tipiche degli OS distribuiti

    a mio avviso QNX e Elate rappresentano un nuovo corso della tecnologia informatica, per fortuna la QNX ha deciso di uscire allo scoperto, per quanto riguarda Elate penso ci vorranno altri 10 anni

  5. #5
    cosa intendi per eccezionale in ambito desktop? quantifica, quantifica
    GreyFox (Linux registered user #435102)
    greyfox.imente.org - GreyFox's shots (photo gallery)
    $ cd /pub
    $ more beer

  6. #6
    possibile un GNU/QNX ?

  7. #7
    Originariamente inviato da GreyFox86
    cosa intendi per eccezionale in ambito desktop? quantifica, quantifica
    dovresti provarlo per capire di cosa parlo, anzi puoi provarlo scaricando la ISO Momentics

    ad ogni modo in 50 MB ci ficcano web server, browser, flash player, os, GUI, drivers, notepad, vari giochini, un media player e altra roba

    occupa sui 32-40 MB di RAM e questo dopo aver caricato la GUI e il browser....i programmi partono istantaneamente appena ci clikki sopra, non ho quantificato in maniera minuziosa ma il massimo tempo di startup di un'applicazione è stato di 450ms

    possibile un GNU/QNX ?
    a quanto ho letto l'hanno rilasciato con licenza Apache, quindi è possibile pacchettizzarlo, anzi il CEO si augura che la comunità si renda partecipe, e distribuirlo....per applicazioni commerciali, invece, si pagano delle royalties

    la licenza è più simile a quella BSD che alla GPL, quindi è possibile usare il lavoro derivato in maniera closed-source, in pratica cercano di attrarre i due opposti poli

    sarebbe interessante se la FSF decidesse di basare Hurd su Neutrino, non che L4 sia male anzi, però Neutrino è più completo, senza contare che a breve rilasceranno Photon che è decisamente molto molto più performante di X

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.