Ciao ragazzi,
dovrei riversare il filmino di quest'estate sul computer.
Mi hanno che è necessaria la scheda di acquisizione video, ma in materia non sono per niente ferrato...
Mi date qualche consiglio?
Grazie
se non ci dici da che sorgente devi acquisire il filmato...
è analogico ad esempio da nastro vhs?
è in DV da videocamera digitale?
Luca
se la sorgente è DV è sufficente che il pc abbia una connessione
IEEE1394, anche nota come firewire o I.Link.
in questo modo trasferisci i file dalla videocamera al pc
come trasferire un qualsiasi file.
Poi ti devi dotare di programmi idonei per il montaggio
dei filmati e se vuoi riversarli su un dvd in formato
DVD Video anche un programma di authoring.
Ma restando solo sull'aspetto della connessione,
come già detto è sufficente l'apposita porta sul tuo pc.
Se ne sei sprovvisto puoi prendere una scheda pci
da poche decine di euro che in genere offre
due o tre porte eserne ed una interna.
ciao
Luca
qui purtroppo sono molto meno ferrato,
ti consiglio di chiedere in un altra sezione del forum
o di fare una veloce ricerca su internet,
sicuramente trovi indicazioni migliori
di quelle che ti potrei dare io
ciao
Luca
Se apri Windows Movie Maker e clicchi su acquisisci video dopo aver collegato s'intende la tua videocamera, potrai cominciare a fare un montaggio video discreto. Ti consiglio comunque uno dei migliori programmi che come rapporto qualità/prezzo (visto che mi sembra di capire che non hai nulla del genere) ti darà molte soddisfazioni PINNACLE 11. plus.
Una volta collegata la telecamera e accesa partirà direttamente il software. La risposta di lucalicc difetta nel fatto che il video lo devi far scorrere completamente e sarà un filmato AVI (che poi in fase finale deciderai come trasformarlo se DVD/DIVX/WEB/ecc.)Quello che dice lucalicc, ovvero il trasferimento di semplice file video, si effettua con le nuove telecamere HD (cioè con hard disc/disco fisso) e non con la porta firewire, ma con la porta USB.
Quando inizi ad acquisire sul pc, ricordati di controllare le impostazioni di sorgente video e di settare il video in versione PAL 4:3 o 16:9 25 frames e audio 48.000 khz.
Un altro programma video-editing più semplice è Ulead Video Studio che ha inoltre la funzione di guida guidata al filmato. In breve tempo riuscirai a fare un video completo di musica veramente carino (facile anche con le fotografie con sistema pan e zoom). Buon divertimento
te l'avevo detto che avresti trovato risposte
più adeguate della mia in questo campo....
Luca
le schede di acquisizione servono per convertire il
segnale in ingresso da analogico in digitale.
Nel tuo caso il segnale è gia digitale e pertanto
non occorre nessun adattatore o scheda di acquisizione.
Luca