Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: Grab Loader [ubuntu]

  1. #1

    Grab Loader [ubuntu]

    Ciao ragazzi,

    ho da poco installato ubuntu su un hd esterno (300 gb)
    ma ogni volta che avvio il pc il grub mi restituisce un'errore: error 18
    l'unica cosa che posso fare e riavviare e poi tutto funziona.....secondo voi perché?????


    Ancora grazie

  2. #2
    l'errore 18 significa che la partizione linux si trova in una regione del disco non mappabile dal BIOS....questo succede quando si usano dischi molto grandi e BIOS molto vecchi

    dovresti aggiornare il BIOS della tua scheda madre oppure installare Linux in una partizione all'inizio del disco

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di p3t3r
    Registrato dal
    Jun 2006
    Messaggi
    115
    l'errore è questo?
    Selected cylinder exceeds maximum supported by BIOS
    Questo errore indica che l'area della partizione sulla quale hai installato la distro di Linux supera l'area di transazione del BIOS, che può essere di 528482304 byte (528MB) per le super-hold machine, oppure di 8455716864 byte (8.5 GB) per le hold-machine...
    A questo punto mi verrebbe da chiedere:
    quanto è vecchio il tuo computre?...più precisamente il bios e gli hard-disks?...
    perchè credo che il problema sia lì..
    un altro dato da considerare è il "luogo" in cui hai installato il tutto...ovvero, se supera il limite di Mb..
    questo è quello che t so dire...
    nn prendere subito per buono tutto quello che ho detto, perchè i casi sono tanti; in più staimo considerando un HD esterno...cosa che nn ho mai provato a fare...
    La cosa strana è che quando riavvii tutto fila..mhm..
    potrebbe dipendere anche "sl" dal fatto che nn sente subito l'HD ... :rollo:.. altrimenti nn saprei.
    "I've made a choise, i'm making a difference!"

    [DLIN DLON ...INFORMAZIONE GRATUITA] ::
    ...da poco ho incominciato ad usare skype più spesso quindi mi potete aggiungere..
    GRAZIE

  4. #4
    ah non avevo letto che riavviandolo funziona bene....allora è un problema sempre dovuto al bios ma per quanto riguarda il plug 'n play....

    aggiornando il BIOS dovrebbe sparire, si spera

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di p3t3r
    Registrato dal
    Jun 2006
    Messaggi
    115
    il plug 'n play..?
    nn sono un gran esperto... puoi spiegare meglio?..
    e poi si deve stare attenti ad aggiornare il BIOS (per chi nn lo sapesse), perchè se nn va a buon fine....( )...
    la mia soluzione nn è quindi valida?
    "I've made a choise, i'm making a difference!"

    [DLIN DLON ...INFORMAZIONE GRATUITA] ::
    ...da poco ho incominciato ad usare skype più spesso quindi mi potete aggiungere..
    GRAZIE

  6. #6
    Originariamente inviato da p3t3r
    il plug 'n play..?
    nn sono un gran esperto... puoi spiegare meglio?..
    e poi si deve stare attenti ad aggiornare il BIOS (per chi nn lo sapesse), perchè se nn va a buon fine....( )...
    la mia soluzione nn è quindi valida?
    il punto è che se fosse un problema a livello di geometria del disco, non dovrebbe funzionare nemmeno dopo il riavvio.....il problema invece è legato al primo avvio a freddo e quindi è un problema di riconoscimento e inizializzazione della periferica....quel tipo di periferiche USB fa uso del plug 'n play per l'identificazione e il setup , tuttavia le implementazioni più vecchie di BIOS pasticciano un pò con lo standard e danno problemi

    senza aggiornare il BIOS il problema non è risolvibile a meno di spostare la partizione di boot di Linux in una partizione sul primo hard disk

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di p3t3r
    Registrato dal
    Jun 2006
    Messaggi
    115
    bene...mi ha fatto maggior chiarezza...
    NewTechnology, come vuoi procedere?..
    "I've made a choise, i'm making a difference!"

    [DLIN DLON ...INFORMAZIONE GRATUITA] ::
    ...da poco ho incominciato ad usare skype più spesso quindi mi potete aggiungere..
    GRAZIE

  8. #8
    Grazie a tutti...

    Visto che non sono un utente esperto non penso di aggiornare il bios, a quanto ho capito è una procedura rischiosa...

    Se inveco creo una partizione più piccola per istallare solo Ubuntu, risolvo il problema?

    Grazie ancora

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.