PDA

Visualizza la versione completa : ATI - si comincia

paolino_delta_t
12-09-2007, 22:42
sono state rilasciate le specs per i chip RV630 e M56

scaricabili da qui http://www.x.org/docs/AMD/

GreyFox86
12-09-2007, 22:58
Non grande, grandissima notizia! la x1600 che possiedo ha proprio il chip m56 ^^
Secondo te quanto dovremo aspettare prima di avere dei driver decenti?

GunMan
12-09-2007, 23:18
una cosa che volevo chiedere a chi ne sa di pi¨.

le schede video che usano chip di vecchia concezione (serie 9000) hanno giÓ a disposizione dei driver open, secondo voi ci potrebbero essere nuovi rilasci con incrementi prestazionali anche per queste ultime?

:ciauz:

paolino_delta_t
13-09-2007, 09:42
Originariamente inviato da GreyFox86
Non grande, grandissima notizia! la x1600 che possiedo ha proprio il chip m56 ^^
Secondo te quanto dovremo aspettare prima di avere dei driver decenti?

per quello massimo un mese, giusto il tempo di eliminare qualche bug grosso dai nuovi driver per Linux.....Phoronix li ha testati e si parla di un incremento prestazionale vicino all'80%-90%

poi verranno anche i driver open source ovviamente, ma penso passerÓ qualche anno

una cosa che volevo chiedere a chi ne sa di pi¨.

le schede video che usano chip di vecchia concezione (serie 9000) hanno giÓ a disposizione dei driver open, secondo voi ci potrebbero essere nuovi rilasci con incrementi prestazionali anche per queste ultime?

i driver open le supportano, ma ovviamente le prestazioni sono squallide.....AMD sta lavorando a nuovi driver con prestazioni fino al 90% superiori, questo sia per i chip vecchi che quelli nuovi

tempo un mese a penso verranno distribuiti

Kyosuke
13-09-2007, 09:57
Scusa l'ignoranza ma che differenza fa mettere su driver Open e driver Proprietari? Non dovrebbero andare bene entrambi?

Mi spiego meglio... se ho comprato una scheda X e ci sono i driver sul sito ufficiale della casa X perchŔ esistono i driver open? :master:

GreyFox86
13-09-2007, 10:00
Originariamente inviato da paolino_delta_t
per quello massimo un mese, giusto il tempo di eliminare qualche bug grosso dai nuovi driver per Linux.....Phoronix li ha testati e si parla di un incremento prestazionale vicino all'80%-90%

intendi gli fglrx?

paolino_delta_t
13-09-2007, 10:01
Originariamente inviato da Kyosuke
Scusa l'ignoranza ma che differenza fa mettere su driver Open e driver Proprietari? Non dovrebbero andare bene entrambi?

Mi spiego meglio... se ho comprato una scheda X e ci sono i driver sul sito ufficiale della casa X perchŔ esistono i driver open? :master:

Ŕ un problema politico....la FSF ha combattuto 40 anni per imporre un mondo in cui il software fosse disponibile in formato sorgente, ovviamente i driver proprietari rappresentano l'esatto opposto di questa filosofia e quindi sono l'opposto della filosofia che regge Linux, ecco perchŔ molti puristi si urtano ad usare driver closed source

ovviamente un software closed source pu˛ anche essere il covo per qualche backdoor, cosa successa in passato con i software MS tipo Word per esempio

sul perchŔ ad AMD/ATI convenga rendere pubbliche le specifiche e quindi favorire i driver open la risposta Ŕ ovvia.....costi di sviluppo dimezzati.....avere una legione di programmatori che scrivono driver per le tue schede grafiche vuol dire non dover pagare per lo sviluppo dei driver....

paolino_delta_t
13-09-2007, 10:02
Originariamente inviato da GreyFox86
intendi gli fglrx?

esatto.....per i driver opensource ho letto su slashdot che entro una settimana verranno rilasciati i driver corretti in base alle specifiche rese pubbliche ieri.....cavolo che velocitÓ :D

GreyFox86
13-09-2007, 10:05
alla faccia della velocitÓ :fighet:
hai idea di che versione degli fglrx abbia questa impennata prestazionale? (stavo cercando un po' in rete ma non sono riuscito a trovare un gran chŔ, tutte news vecchie)

Kyosuke
13-09-2007, 10:15
Grazie delle info, ma alla fin fine Ŕ meglio usare driver open?

Loading