PDA

Visualizza la versione completa : Precisazioni su ip lan limitati

taz50
13-09-2007, 01:04
Vorrei scrivere alcune righe per aiutare quanti come me hanno dovuto affrontare il problema della limitazione degli ip lan imposta dal gestore di banda larga.
Ho visitato diversi forum, blog, etc. dove ho trovato informazioni frammentarie e molte delle quali inesatte.
Per il mondo Windows ci sono principalmente 2 soluzioni:

1. "Server" con doppia scheda di rete, connessione internet condivisa e cablaggio cross verso i client.
Non trattata in questo contesto.

2. Aggiunta di un router in cascata al hug/router (che per convenzione chiameremo HGR) del fornitore.
Innanzitutto dovete acquistare un router senza modem adsl, ma che abbia 1 porta wan ed almeno una porta lan. Sul brand del router lascio a voi la scelta.
Collegare una delle porte del HGR del fornitore alla porta wan del ns. nuovo router (che chiameremo router :) )con un semplice cavo UTP diritto (NO CROSS).
Collegare un secondo cavo dritto (no cross) alla porta lan del ns router e all'altra estremitÓ all'aventuale switch di rete, dal quale partiranno tutti gli altri cavi diretti ai pc interessati all'accesso internet.

Ipotesi esemplificative:
ip dell'HRG : 192.168.0.254 (lo trovate nei dati del contratto che avete perfezionato con il gestore oppure se avete giÓ dei pc in rete alla voce gateway delle proprietÓ tcp/ip)

Entrate in configurazione del vs router e assegnategli un indirizzo ip ci classe diversa rispetto a quello dell'HRG ad es: 10.0.0.1, riavviate il router, inserite nelle propietÓ tcpip del pc da cui ci stiamo collegando un indirizzo della stessa classe ad es: 10.0.0.2 sub 255.255.255.0 e gateway quello del router 10.0.0.1
Chiudere e riaprire il browser all'indirizzo 10.0.0.1, entrare in configurazione del router ed inserire nei paramentri della porta wan (ipstatico) l'indirizzo del HRG come gateway(nel ns caso 192.168.0.254, e come indirizzo ip uno tra quelli concessi dal gestore (ad es: 192.168.0.1). Salvate, reboot, ed il gioco Ŕ fatto.
Gli altri pc connessi alla lan devono avere la stessa classe (nel ns esempio) di 10.0.0.x. e come gateway sempre 10.0.0.1
Spero di essere stato d'aiuto.

Max

Loading