Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13
    Utente di HTML.it

Linea verticale tra DIV

Ciao a tutti,
    ho realizzato un layout table-less a due colonne e vorrei introdurre una linea di separazione verticale tra i due DIV che rappresentano il menu ed il contenuto. Ovviamente, non posso utilizzare il bordo di uno dei due in quanto potrebbero avere lunghezza diversa....come posso fare ?

Utente di HTML.it L'avatar di Akito
    Ciao,
    metti una immagine di sfondo ripetuta in verticale nel div contenitore dei tuoi due div.

<div id="contenitore">
    <div id="tuodivmenu">menu</div>
    <div id="tuodivcontenuti">contenuti</div>
    </div>

il css per contenitore è:

#contenitore {
    background-image: url(nomeimmagineconpath);
    background-repeat: repeat-y;
    background-position: top left;
    }

Questo metodo funziona bene ma dipende da come hai progettato il sito.
    Non posso dirti di più se non ho altre informazioni a riguardo.
    Spero d'essere stato d'aiuto.

Ciao
    Akito
    W l'open source!!

Utente di HTML.it
    quindi dovrei realizzare uno sfondo con una linea verticale proprio in corrispondenza della demarcazione fra menu e content ?
    sinceramente non la trovo un'ottima soluzione....il mio container ha uno sfondo ma non vorrei inserire in questo modo la linea verticale. dovrebbe essere un'entità a parte..

Prova allora a dare una dimensione e un bordo ad un div che semplicemente lascerai vuoto!
    Stefano
    Creazione siti Internet - Udine: SC web designer

Utente di HTML.it
    il problema è....quanto dovrà essere alto questo div ? come faccio a sapere a priori l'altezza maggiore tra i div menu e content ?

Non so se ho capito bene però allora ti converrebbe impostare il bordo sinistro per il content (se ad es. il menù è a sinistra e il content a destra), in modo che all'allungarsi del content si allungherà anche il bordo che divide le due sezioni...

:master:
    Stefano

Utente di HTML.it
    supponendo che poi, magari, è più lungo il menu, il bordo del contente non sarà sufficiente. Questo tipo di problema non sussiste proprio utilizzando un layout con tabelle....perchè molti spingono per i layout table-less...ci sono tanti svantaggi..tra cui anche questo...

Utente di HTML.it L'avatar di Akito
    Nessuno ti vieta di fare due contenitori, uno dentro l'altro e se metti l'immagine di sfondo nel div contenitore più interno, ripetuta in verticale, il problema della lunghezza dei div interni non persiste, inoltre l'immagine di sfondo può essere completamente trasparente (gif) a parte la linea che ti serve, così gli sfondi sottostanti si vedranno tranquillamente.

Akito
    W l'open source!!

Con i CSS esistono varie soluzioni per il caso... basta trovare quella giusta!
    Stefano

Utente di HTML.it
    scusami Akito ma non ho capito la tua idea...in questo momento la struttura dei div è questa :

<div id=cointainer>
    <div id=header></div>
    <div id=navigation></div>
    <div id=content></div>
    <div id=footer></div>
    </div>

Permessi di invio