PDA

Visualizza la versione completa : [nillio certified 3d] "Lo stato vegetativo è una vita da rispettare"

Ledzeppelin
14-09-2007, 14:02
Eutanasia, il Vaticano ai vescovi Usa

"Lo stato vegetativo è una vita da rispettare"

Papa Benedetto XVI

ROMA - Anche se in "stato vegetativo permanente", il paziente "è una persona, con la sua dignità umana fondamentale". Lo afferma la Congregazione della dottrina della fede in risposta ad un quesito della Conferenza episcopale degli Stati Uniti, sottolineando che anche al paziente che si trova in quello stato "sono dovute le cure ordinarie e proporzionate, che comprendono, in linea di principio, la somministrazione di acqua e cibo anche per vie artificiali".

http://www.repubblica.it/2007/09/sezioni/cronaca/eutanasia-vaticano/eutanasia-vaticano/eutanasia-vaticano.html

djciko
14-09-2007, 14:04
Originariamente inviato da Ledzeppelin
è una persona, con la sua dignità umana

e quella della morte, di dignità ?

Ledzeppelin
14-09-2007, 14:17
Originariamente inviato da djciko
e quella della morte, di dignità ?

"La somministrazione di cibo e acqua - afferma la Congregazione - è obbligatoria, nella misura in cui e fino a quando dimostra di raggiungere la sua finalità propria, cioè procurare idratazione e nutrimento al paziente", evitando "le sofferenze e la morte dovute all'indebolimento progressivo dell'organismo".

Ho letto e riletto e riletto questa frase.

Evitare le sofferenze DOVUTE all'indebolimento dell'organismo ?!! E' questo il punto focale del problema ?

nillio
14-09-2007, 14:23
Questo thread ha un titolo imbecille :)

figaro
14-09-2007, 14:27
Uh che strano! Pensavo che il papa avesse ormai intrapreso una strada più progressista.
Seriamente, per quanto si possa essere in disaccordo con lui, che cosa vi aspettavate?
Led, non ti donfabizzare! :cry:

djciko
14-09-2007, 14:55
Originariamente inviato da figaro
Uh che strano! Pensavo che il papa avesse ormai intrapreso una strada più progressista.
Seriamente, per quanto si possa essere in disaccordo con lui, che cosa vi aspettavate?
Led, non ti donfabizzare! :cry:

beh infatti, il papa deve fare il papa, anche se alla fine è assunto a progetto.

rebelia
14-09-2007, 15:06
l'ho sentita anch'io la notizia e mi sono chiesta cosa succederebbe se il papa fosse costretto a una lunghissima degenza in stato vegetativo: lo licenzierebbero? oppure una pia mano destra senza avvisare la sinistra (o viceversa) involontariamente urterebbe il pulsantino maggico che lo tiene in vita?

Mr_White
14-09-2007, 15:09
Il punto è che una persona in stato vegetativo è il credente ideale.

alda
14-09-2007, 15:10
Originariamente inviato da djciko
beh infatti, il papa deve fare il papa, anche se alla fine è assunto a progetto.

:biifu:

djciko
14-09-2007, 15:12
Originariamente inviato da rebelia
l'ho sentita anch'io la notizia e mi sono chiesta cosa succederebbe se il papa fosse costretto a una lunghissima degenza in stato vegetativo: lo licenzierebbero? oppure una pia mano destra senza avvisare la sinistra (o viceversa) involontariamente urterebbe il pulsantino maggico che lo tiene in vita?

Stai pur certa che ne uscirebbero tutti da eroi.
ps: il sottile riferimento alla posizione delle mani è voluto ? :stordita:

Loading