Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 16
  1. #1

    [nillio certified 3d] "Lo stato vegetativo è una vita da rispettare"

    Eutanasia, il Vaticano ai vescovi Usa

    "Lo stato vegetativo è una vita da rispettare"

    Papa Benedetto XVI

    ROMA - Anche se in "stato vegetativo permanente", il paziente "è una persona, con la sua dignità umana fondamentale". Lo afferma la Congregazione della dottrina della fede in risposta ad un quesito della Conferenza episcopale degli Stati Uniti, sottolineando che anche al paziente che si trova in quello stato "sono dovute le cure ordinarie e proporzionate, che comprendono, in linea di principio, la somministrazione di acqua e cibo anche per vie artificiali".

    http://www.repubblica.it/2007/09/sez...-vaticano.html
    Fino a un istante prima era ancora l'inverno dell'Ohio...

  2. #2
    Moderatore di ASP.net L'avatar di djciko
    Registrato dal
    Nov 2002
    Messaggi
    6,886

    Re: [nillio certified 3d] "Lo stato vegetativo è una vita da rispettare"

    Originariamente inviato da Ledzeppelin
    è una persona, con la sua dignità umana
    e quella della morte, di dignità ?

  3. #3

    Re: Re: [nillio certified 3d] "Lo stato vegetativo è una vita da rispettare"

    Originariamente inviato da djciko
    e quella della morte, di dignità ?
    "La somministrazione di cibo e acqua - afferma la Congregazione - è obbligatoria, nella misura in cui e fino a quando dimostra di raggiungere la sua finalità propria, cioè procurare idratazione e nutrimento al paziente", evitando "le sofferenze e la morte dovute all'indebolimento progressivo dell'organismo".

    Ho letto e riletto e riletto questa frase.

    Evitare le sofferenze DOVUTE all'indebolimento dell'organismo ?!! E' questo il punto focale del problema ?
    Fino a un istante prima era ancora l'inverno dell'Ohio...

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    7,261
    Questo thread ha un titolo imbecille
    Il re è nudo (cit).

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di figaro
    Registrato dal
    Oct 2001
    Messaggi
    11
    Uh che strano! Pensavo che il papa avesse ormai intrapreso una strada più progressista.
    Seriamente, per quanto si possa essere in disaccordo con lui, che cosa vi aspettavate?
    Led, non ti donfabizzare!

  6. #6
    Moderatore di ASP.net L'avatar di djciko
    Registrato dal
    Nov 2002
    Messaggi
    6,886
    Originariamente inviato da figaro
    Uh che strano! Pensavo che il papa avesse ormai intrapreso una strada più progressista.
    Seriamente, per quanto si possa essere in disaccordo con lui, che cosa vi aspettavate?
    Led, non ti donfabizzare!
    beh infatti, il papa deve fare il papa, anche se alla fine è assunto a progetto.

  7. #7
    l'ho sentita anch'io la notizia e mi sono chiesta cosa succederebbe se il papa fosse costretto a una lunghissima degenza in stato vegetativo: lo licenzierebbero? oppure una pia mano destra senza avvisare la sinistra (o viceversa) involontariamente urterebbe il pulsantino maggico che lo tiene in vita?

  8. #8
    Il punto è che una persona in stato vegetativo è il credente ideale.
    http://www.7design.it/ - Realizzazione siti web, immagine coordinata, posizionamento

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di alda
    Registrato dal
    Dec 2000
    Messaggi
    0
    Originariamente inviato da djciko
    beh infatti, il papa deve fare il papa, anche se alla fine è assunto a progetto.

    Se capire significa mettersi al posto di chi è diverso da noi, i ricchi e i dominatori del mondo hanno mai potuto capire milioni di emarginati?

  10. #10
    Moderatore di ASP.net L'avatar di djciko
    Registrato dal
    Nov 2002
    Messaggi
    6,886
    Originariamente inviato da rebelia
    l'ho sentita anch'io la notizia e mi sono chiesta cosa succederebbe se il papa fosse costretto a una lunghissima degenza in stato vegetativo: lo licenzierebbero? oppure una pia mano destra senza avvisare la sinistra (o viceversa) involontariamente urterebbe il pulsantino maggico che lo tiene in vita?
    Stai pur certa che ne uscirebbero tutti da eroi.
    ps: il sottile riferimento alla posizione delle mani è voluto ?

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.