PDA

Visualizza la versione completa : parere costo realizzazione DVD

neutrale
14-09-2007, 18:15
Ciao a tutti,
vorrei un parere da voi: devo realizzare per un cliente un DVD contenente foto e una musica di sottofondo, che verrà usato durante una manifestazione e proiettato di continuo su uno schermo, quanto potrei chiedere come prezzo? Io non ne ho mai realizzati perciò non ho la minima idea di quanto poter chiedergli!

grazie a tutti per i consigli!

afaik
14-09-2007, 18:17
Intanto informati alla SIAE sull'esborso per i diritti d'autore, se hai qualche canzone sul dvd tutelata da loro

neutrale
14-09-2007, 18:20
E se usassi una musica classica dovrei comunque pagare i diritti?

Alex D.
14-09-2007, 18:21
fai il calcolo delle ore che pensi di impiegarci e poi lo moltiplichi per la cifra che vuoi guadagnare in un ora e poi il risultato finale per due. Ad esempio per fare un dvd con foto ci voglione 2 ore, 30 euro l'ora mi sembra giusto, fatti dare 120 euro.

afaik
14-09-2007, 18:22
Originariamente inviato da neutrale
E se usassi una musica classica dovrei comunque pagare i diritti?

Ci sono i diritti dell'orchestra che l'ha suonata.

neutrale
14-09-2007, 18:23
ok grazie per il tuo parere. E' una bella cifra, non credo che mi andrà di chiedere tanto...
c'è qualcuno che ha mai chiesto molto meno per un dvd?

iBat
14-09-2007, 18:26
ok grazie per il tuo parere. E' una bella cifra, non credo che mi andrà di chiedere tanto...
120€ una bella cifra? a me sembra una cifra molto più che ragionevole. se chiedi meno lavori gratis, visto che devi anche pagare le tasse :dottò:

Alex D.
14-09-2007, 18:26

cioè tu vuoi chiedere meno di 120 euro? guarda che io mi sono tenuto bassissimo...

Alex D.
14-09-2007, 18:27
Originariamente inviato da iBat
120€ una bella cifra? a me sembra una cifra molto più che ragionevole. se chiedi meno lavori gratis, visto che devi anche pagare le tasse :dottò:

ma che ragionevole...per 120 euro non accenderei manco il computer

neutrale
14-09-2007, 18:32
Ma dai, è una specie di favore che gli faccio.... Non devo mica fatturare.... e poi, ripeto, se uno una musica classica di sottofondo, non dovrei pagare i diritti a nessuno, vero?

Loading