Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: Help Me, Please!!!!!

Utente di HTML.it

Help Me, Please!!!!!

Ciao a tutti. E’ il mio primo messaggio su questo Forum; avrei urgenza di avere qualche delucidazione da parte vostra a seguito della disdetta che ho inviato a Tiscali per il contratto ADSL, stipulato nel 2002.
    Seguendo le indicazioni trovate qui sul Forum, più di tre settimane fa ho inviato la lettera di disdetta a Tiscali (raccomandata A/R). Questa mattina ho ricevuto una telefonata da Tiscali che mi avvisava che avevano ricevuto la mia lettera di disdetta, che la stessa era formalmente ineccepibile ma che avrei comunque dovuto continuare a pagare il canone mensile dell’abbonamento ADSL sino a un mese prima la sua scadenza naturale (cioè, dovrei continuare a pagare sino al mese di marzo 2008!!!), come da contratto. Ora, leggendo il contratto, al punto 8.2. così è scritto: “Fermo quanto disposto al successivo art. 15, il contratto si intenderà rinnovato di anno in anno, salvo disdetta di una delle parti comunicata all’altra almeno 60 giorni prima della scadenza naturale o prorogata tramite raccomandata con avviso di ricevimento”.
    - Cosa intendere per “almeno 60 giorni prima della scadenza naturale”? Visto che la disdetta l’ho inoltrata in Agosto, mi sembra di essere abbondantemente entro i 60 giorni prima della scadenza naturale del contratto…..
    - Inoltre, qualcuno di voi sa dirmi se con la nuova Legge Bersani decadono limiti temporali per la disdetta del contatto stipulato con un gestore di telefonia?
    - In altri termini: devo rassegnarmi a pagare a Tiscali il canone mensile fino a marzo 2008?
    Grazie per l'aiuto che saprete darmi!!!!
    Fabrizio

Utente di HTML.it L'avatar di nick-86

da quello che ho capito...

ciao e benvenuto

non ho capito bene ma se tu hai mandato disdetta con lo scopo di NON rinnovare il contratto nel marzo 2008, allora le parole dell'operatore sono in parte veritiere nel senso che tu devi pagare i mesi (meglio dire giorni) che fruisci dei suoi servizi e nulla di più.

se invece hai mandato richiesta con effetto immediato dovrai pagare la penale (da 0 a 60euro a secondo dell'operatore come penale, nel caso di tiscali forse nulla) come da decreto Bersani, che a quanto pare è retroattivo.

tieni presente, come te ne sarai accorto, che molti (apparentemente 90% per le condizioni economiche e contrattuali dell'italia create dal precedente governo) tendono a sparare caxxate a raffica per dissuaderti con la disdetta e continuare a essere loro sottomesso.

prova a inserire il testo della lettera qui così possiamo darle uno sguardo...

Utente di HTML.it

Re: da quello che ho capito...

Originariamente inviato da nick-86
    ciao e benvenuto

non ho capito bene ma se tu hai mandato disdetta con lo scopo di NON rinnovare il contratto nel marzo 2008, allora le parole dell'operatore sono in parte veritiere nel senso che tu devi pagare i mesi (meglio dire giorni) che fruisci dei suoi servizi e nulla di più.

se invece hai mandato richiesta con effetto immediato dovrai pagare la penale (da 0 a 60euro a secondo dell'operatore come penale, nel caso di tiscali forse nulla) come da decreto Bersani, che a quanto pare è retroattivo.

tieni presente, come te ne sarai accorto, che molti (apparentemente 90% per le condizioni economiche e contrattuali dell'italia create dal precedente governo) tendono a sparare caxxate a raffica per dissuaderti con la disdetta e continuare a essere loro sottomesso.

prova a inserire il testo della lettera qui così possiamo darle uno sguardo...

Anzitutto, grazie per il tuo intervento.
    Contestualmente alla stipula di un nuovo contratto con un nuovo gestore, e dopo che il nuovo gestore ha attivato la sua linea ADSL, circa tre settimane fa ho provveduto ad inviare il testo della disdetta a Tiscali. Poco più sotto riporto il testo preciso che ho inviato a Tiscali tramite Raccomandata con A/R. Circa la pensale: con il decreto Bersani la pensale non è stata soppressa? In ogni caso, quello che vorrei capire è se sono tenuto ancora a pagare il canone mensile a Tiscali, da questo mese (settembre 2007) sino a marzo 2008 (cioè sino a un mese prima la scadenza naturale del contratto con Tiscali), nonostante io abbia inviato il testo della disdetta dello stesso contratto. Grazie ancora. Segue il testo della disdetta:

Spett.le
    Tiscali Italia S p A.
    Ufficio Gestione Contratti
    S.S. 195 km 2,300
    09122 Cagliari

Oggetto: Disdetta a scadenza immediata abbonamento ADSL — Contratto n°

Io sottoscritto, titolare del contratto ADSL n°, attivato sull'utenza telefonica n°

COMUNICO

con questa mia la richiesta di disdetta a scadenza immediata del servizio ADSL tuttora attivo su questa linea.

RICHIEDO

che l'effettiva disattivazione del servizio venga effettuata immediatamente.

Considerato che la vigenza del vincolo contrattuale in oggetto è superiore a dodici mesi
    dall'attivazione del servizio ADSL, a norma del comunicato riportato sul sito Tiscali.it nessun tipo di costo di disattivazione mi potrà essere addebitato.

A fronte della mia disponibilità ad onorare gli impegni contrattuali

SOLLECITO

Tiscali Italia SpA affinché il numero di linea ADSL ad oggi occupato dal Vostro servizio venga liberato celermente, e comunque non oltre i trenta giorni solari dal ricevimento di questa mia, in accordo con la normativa di settore
    Distinti saluti,
    Firma: _______________________________

Utente di HTML.it L'avatar di nick-86
    beh se hai già attiva la nuova adsl sulla stessa linea non so se la disdetta serva a qualcosa. altrimenti per nuova linea riprova con la disdetta o anche chiamando il 130 ma fai attenzione perchè loro usano qualsiasi scusa per dissuaderti, come quella che tu devi pagare tutti quei mesi, quando invece il decreto dice che il gestore è obbligato a togliersi entro 30 giorni dalla disdetta.
    la penale te la chiedono come costi che devono supportare come interventi tecnici ecc ma è solo un modo per recuperare qualcosina - vedi qualche post su tele2 che per disdetta adsl + telefono ti chiedono 60+60=120euro, quando l'intervento è sempre 1 nella centrale.

perciò manda di nuovo la disdetta con effetto immediato tipo così

Spett.le
    Tiscali Italia S p A.
    Ufficio Gestione Contratti
    S.S. 195 km 2,300
    09122 Cagliari
    (non so se l'indirizzo sia giusto)

Oggetto: Disdetta a scadenza immediata abbonamento ADSL — Contratto n°

Io sottoscritto xxx, titolare del contratto ADSL n° 123, attivato sull'utenza telefonica n° 01234

CHIEDO

la disattivazione immediata del servizio ADSL tipo tuttora attivo sulla linea 01234 sito in via xyz.

CHIEDO INOLTRE

visto il precedente rifiuto di disdetta del servizio in questione da parte del Vostro Servizio Clienti senza motivi legati all'obbligo legale o contrattuale, e visto che ad oggi continuo a pagare per un servizio ancora attivo senza la mia volontà, che la disattivazione abbia effetto immediato.

Cordiali Saluti.

luogo, li data Firma: _______________________________

Permessi di invio