Ho un progetto in Eclipse con 4 cartelle.
Come faccio a produrre il famoso .jar?
Il mio progetto utilizza i driver jdbc, tomcat e itext.
Questi file devono essere portati nel jar oppure no?
Grazie a tutti coloro i quali sapranno aiutarmi.
Grazie a tutti coloro i quali sapranno aiutarmi.
Think global, act local.
Ho provato con il tool di Eclipse... ma ricevo continuamente degli errori di tipo "duplicate entry".
Viene ugualmente prodotto un file .jar ma cliccandoci sopra, ottengo un errore di NullPointer.
Altre volte il mio os mi informa che il file è corrotto, altre volte invece [in verità solo una fin'ora] mi dice che non riesce a trovare la main class.
Come faccio?
Grazie ancora.
Think global, act local.
Non conosco Eclipse quindi non so dirti cosa devi premere/cliccare/attivare per fare 'sto jar ma sicuramente l'opzione in Eclipse c'è.Originariamente inviato da index
Potrei dirti come usare "a mano" il tool 'jar' del JDK (tool che qualunque sviluppatore java dovrebbe conoscere....).
No, non vanno messi fisicamente nel tuo jar. Vanno distribuiti insieme al tuo jar. E ovviamente devono risultare in 'classpath' quando viene avviato il tuo jar e il modo migliore per fare ciò è specificare l'attributo 'Class-Path' nel Manifest del tuo jar.Originariamente inviato da index
Andrea, andbin.dev – Senior Java developer – SCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
java.util.function Interfaces Cheat Sheet — Java Versions Cheat Sheet
Per quanto riguarda Eclipse io faccio in questo modo:
File -> export -> java: jar file
A questo punto vai a selezionare il progetto che ti interessa deselezionando (nel caso non lo fossero) i file della finestra di destra che ti comparirà
Ciao ciao
Punto! Il magazine carta & web
La mia rubrica su informatica e linux
Il mio nuovo blog di goodNews ed eventi
Vi illustro come ho risolto il problema, di modo che questa discussione possa essere utile agli altri.
Ho un applicazione composta da quattro progetti e devo produrre il .jar.
Non so per quale strano motivo, tuttavia la semplice procedura con Eclipse (tasto destro sui progetti->export->jar file->etc...) non funziona per l'errore sopra descritto.
Pertanto ho utilizzato l'ANT.
Nella mia applicazione già vi era una cartella di nome "ant", ho opportunamente modificato il file "build.xml" per aggiungervi altre jar esterne e poi con il tasto destro su build.xml ho cliccato sulla voce Run As..., ho selezionato fulldist (soltanto, senza main) ed ho cliccato su Run.
All'inizio ho avuto problemi per via del build.xml scritto con qualche incorrettezza.
Dopo invece, sono riuscito a correggere il build.xml e con mia sorpresa mi è stato dato un'errore sulla variabile d'ambiente JAVA_HOME!
Allora sono andato in risorse del computer, proprietà, avanzate, variabili d'ambiente e tra quelle locali ne ho aggiunte due:
JAVA_HOME = C:\Programmi\Java\jdk1.6.0_02
PATH = C:\Programmi\Java\jdk1.6.0_02\bin
Per sicurezza le stesse variabili le ho inserite anche tra quelle globali!
Ripeto la procedura di run su build.xml e dopo circa 1m e 20s all'interno del mio progetto... compaiono due cartelle: dist e gen.
Gen non ci interessa nella maggior parte dei casi.
Ciò che ci interessa è la dist.
All'interno sono contenuti i file:
<nomeprogetto>_src.zip (sorgente)
<nomeprogetto>.zip (jar + librerie)
<nomeprogetto>.jar (non ho capito a che serve).
Spero di essere stato di aiuto per qualcuno.
Ciao e grazie a tutti.
Think global, act local.
Queste sarebbero le primissime due cose da impostare dopo aver installato un JDK.Originariamente inviato da index
JAVA_HOME = C:\Programmi\Java\jdk1.6.0_02
PATH = C:\Programmi\Java\jdk1.6.0_02\bin![]()
E per precisare, la prima variabile in realtà non serve al JDK/JRE ma ai tools esterni (es. Ant).
Questo è molto più preoccupante...Originariamente inviato da index
<nomeprogetto>.jar (non ho capito a che serve).
Andrea, andbin.dev – Senior Java developer – SCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
java.util.function Interfaces Cheat Sheet — Java Versions Cheat Sheet
Non ho capito a che serve, perchè è singolo, da solo e se lo lancio non funziona correttamente.
Se invece unzippo il file <nomeprogetto>.zip in una cartella qualsiasi... allora tutto funziona.
La differenza è che nel .zip ci sono anche gli altri file che servono al programma per funzionare.
Nel .jar unico... no.
Mi sbaglio?
Think global, act local.