Pagina 1 di 5 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 50

Discussione: Pellegrinaggio

  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di kiva_f
    Registrato dal
    Jun 2005
    Messaggi
    10

    Pellegrinaggio

    Da Wikipedia, l'enciclopedia libera:

    Un pellegrinaggio è un viaggio compiuto per devozione, ricerca spirituale o penitenza verso un luogo considerato sacro.
    La definizione di pellegrinaggio indica dunque un “viaggio per”, un andare finalizzato, un tempo che l'individuo stralcia dalla continuità del tessuto ordinario della propria vita (luoghi, rapporti, produzione di reddito), per connettersi al sacro.

    Il termine proviene dal latino peregrinus, da per + ager (i campi), dove indicava colui che non abita in città, quindi lo straniero, ovvero qualcuno costretto a condizioni di civilizzazione ridotte.

    Il suo uso posteriore invece - il nostro - implica una scelta. Chi parte in pellegrinaggio non si trova ad essere, ma si fa straniero e di questa condizione si assume le fatiche e i rischi, sia interiori che materiali, in vista di vantaggi spirituali - come incontrare il sacro in un luogo lontano, offrire i rischi e i sacrifici materialmente patiti in cambio di una salvezza o di un perdono metafisici - e perché no anche materiali, grazie alle avventure e occasioni che, strada facendo, non possono mancare.


    E' lontana da me la voglia di proporre una discussione religiosa, sono sempre più convinta che questo sia il luogo meno indicato per farlo, mi chiedevo solo se vi capita (o vi sia mai capitato), come ultimamente succede a me, di desiderare un'esperienza simile. Sentire l'esigenza di lasciare per un attimo tutte le altre cose in sospeso, sentire come il bisogno interiore di arricchirsi, di avere voglia di un'esperienza che ti lasci qualcosa dentro. Non un semplice viaggio, ma qualcosa di più, non uno scappare dalle proprie responsabilità, ma un ritrovarsi per poterle affrontare meglio.
    L'ultima volta che ho fatto un'esperienza simile avevo 16 anni, mi manca molto.

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    7,261
    OGNI viaggio per me lo è stato (non i viaggi alpitour intendo; per me viaggiare era scoprire).







    PS - ti ha dato di volta il cervello? Sparisci per un tot e torni con un thread del genere?
    Tu lo sai vero, come finirà
    Il re è nudo (cit).

  3. #3

  4. #4
    Se si parla di lasciare in sospeso la quotidianeità, non mi serve un viaggio per farlo, riesco a farlo inconsciamente. Se invece si parla di esperienze e situazioni che ti fanno star bene l'ultima volta è stato l'anno scorso, quando, finalmente siamo riusciti a fare (io e altri tre) quel viaggetto restato in sospeso per 15 anni.
    il tempo si fa i fatti suoi

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    7,261
    Originariamente inviato da NyXo
    OLD

    Ussignur
    Il re è nudo (cit).

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di kiva_f
    Registrato dal
    Jun 2005
    Messaggi
    10
    Originariamente inviato da nillio
    OGNI viaggio per me lo è stato (non i viaggi alpitour intendo; per me viaggiare era scoprire).







    PS - ti ha dato di volta il cervello? Sparisci per un tot e torni con un thread del genere?
    Tu lo sai vero, come finirà
    Spero di no

    qual è il posto che ti ha dato di più?

    @NyXo: dev'essere periodo :P

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di kiva_f
    Registrato dal
    Jun 2005
    Messaggi
    10
    Originariamente inviato da JackBabylon
    Se si parla di lasciare in sospeso la quotidianeità, non mi serve un viaggio per farlo, riesco a farlo inconsciamente. Se invece si parla di esperienze e situazioni che ti fanno star bene l'ultima volta è stato l'anno scorso, quando, finalmente siamo riusciti a fare (io e altri tre) quel viaggetto restato in sospeso per 15 anni.
    mmh..., non è il genere di viaggio che dicevo io.

  8. #8
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    7,261
    Originariamente inviato da kiva_f
    Spero di no

    qual è il posto che ti ha dato di più?

    @NyXo: dev'essere periodo :P
    Tutti quelli in cui sono andata partendo in avanscoperta, senza avere idea di cosa avrei trovato, cosa sarebbe successo e quando (e come ) sarei tornata

    Comunque ha ragione JB: per fare un 'pellegrinaggio mentale' non occorre affatto spostarsi fisicamente; è vero invece che avere intorno la routine non aiuta affatto, anzi.

    PS - leggilo, il thread postato da nyxo
    Il re è nudo (cit).

  9. #9
    Originariamente inviato da kiva_f
    mmh..., non è il genere di viaggio che dicevo io.
    Ma intendi un viaggio prettamente religioso/spirtualreligioso?
    il tempo si fa i fatti suoi

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di miki.
    Registrato dal
    Oct 2004
    Messaggi
    1,918
    Originariamente inviato da JackBabylon
    Ma intendi un viaggio prettamente religioso/spirtualreligioso?
    credo intenda un viaggio "riflessivo" che non sia per forza religioso.
    You cannot discover new oceans unless you have the courage to lose sight of the shore

    Caro Dio, quando nelle preghiere ti chiedevo di far morire quel pedofilo truccato, liftato,mentalmente disturbato e di colore indefinibile, non intendevo Michael Jackson.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.